Pagina:Rivista di cavalleria (Volume IX, 1902).djvu/184

Da Wikisource.

la scuola di cavalleria 177

il programma di equitazione contemplato dal regolamento di esercizi, e nel periodo estivo per l’istruzione di piazza d’armi e per le istruzioni tattiche.

Il cavallo irlandese di proprietà serve quale puledro da addestrare, affine d’insegnare al sottotenente nuovo promosso i criteri esatti per istruire e risparmiare un cavallo giovane; dei cavalli forniti dalla Scuola una ripresa mista di irlandesi e italiani istruiti serve per esercitare l’ufficiale alla ginnastica in sella e nel periodo estivo per l’equitazione di campagna, facendogli in pari tempo comprendere il razionale impiego di un cavallo istruito.

I cavalli di razza Franchetti, istruitissimi, servono per esercitare l’ufficiale all’equitazione di maneggio raffinata, per raddolcire l’azione delle mani e delle gambe al cavaliere.

Finalmente il cavallo puro sangue deve rafforzare il braccio dell’ufficiale, abituarne i polmoni all’andature celeri, dargli i giusti criteri di un allenamento, e più che altro serve a fargli comprendere e studiare il cavallo di sangue per se stesso ed in rapporto cogli altri cavalli.

L’ufficiale salvo nelle istruzioni coi reparti di truppa monta sempre senza sciabola.

L’istruttore fa procedere di pari passo l’istruzione pratica colla teorica, cosicchè l’ufficiale mentre impara quanto i regolamenti esigono per proprio conto, impara anche il modo di insegnarli ai propri subordinati.

II sottotenente allievo è pure esercitato, per turno, a comandare la ripresa dei colleghi affine di acquistare quell’occhio, quella chiarezza ed inflessione di voce nel comando che sono necessari per bene istruire e per bene presentare una sezione di soldati in maneggio. L’istruzione tattica è impartita ai sottotenenti dal comandante in 2a della Scuola, che nel periodo invernale li prepara convenientemente con un corso di arte militare, riflettente in particolar modo la parte più importante della cavalleria moderna, l’avanscoperta.

Per le istruzioni coi reparti sono distaccati nella città di Pinerolo due squadroni; uno di lancieri dal reggimento di sede a Vercelli, un altro di cavalleggeri dal reggimento di sede a Saluzzo.

Per quanto riguarda la topografia, gli ufficiali colle nozioni già avute alla scuola militare devono attendere alla parte che più interessa l’arma nostra, il servizio di perlustrazione; sono quindi molto esercitati nelle levate a vista e nel disegno tipografico.

La telegrafia è insegnata in modo molto razionale, tale da fornire all’ufficiale quelle utili cognizioni al riguardo, in guisa ch’egli sappia