Pagina:Rivista di cavalleria (Volume IX, 1902).djvu/296

Da Wikisource.

la scuola di cavalleria 289

plirà all’inconveniente della distanza del galoppatoio priocipale. Chiudo questi cenni sulla scuola di cavalleria, (ai quali faranno seguito alcune personali osservazioni e proposte che esporrò in un altro articolo a parte) con un saluto alla città che ospita da tanti anni un istituto così simpatico

[immagine da inserire][difetto di scansione]

Galoppatoio di Baudenasca ― Capanne-scuderie.


Pinerolo è infinitamente affezionata alla Scuola di Cavalleria, che è per lei una fonte di vita, e fa quanto può per impedire che le sia tolta, minaccia spesse volte ripetuta nell'aula parlamentare.

Se nessuno può disconoscere i molti inconvenienti che derivano dall'aver la Scuola così prossima al confine e così distaccata dal centro del paese, è però giuocoforza ammettere che Pinerolo molto bene si presta per la istruzione da impartirsi ai nostri giovani ufficiali.

Oltre ai boschi del Chisone, al Rio Torto e ad altri siti ove si possono compiere bellissimi percorsi, Pinerolo ha fiumi, torrenti, collina e montagna, dimodochè in questi terreni si può svolgere un completo programma d’equitazione di campagna.

Molto si è fatto per portare la Scuola all’altezza richiesta dalle moderne esigenze, ma molto rimane ancora da fare. Necessiterebbe un maneggio in più, necessiterebbero scuderie, migliorie alle scuole, ecc. ma a tatto lentamente si provvederà; pertanto, presto sorgerà un nuovo fabbricato ad uso scuderia che completerà la Scuola e contribuirà ad abbellire il paese che è orgoglioso di essere la culla dei brillanti ufficiali della nostra cavalleria.

Tenente Ramognini