Vai al contenuto

Pagina:Rivista italiana di numismatica 1888.djvu/118

Da Wikisource.

necrologie 93

PAOLO LAMBROS.


Uno fra i più distinti conoscitori della numismatica greca antica e medioevale, si è spento ad Atene nell’ottobre 1887, Paolo Lambros, autore di numerose monografie e dissertazioni anche intorno alle monete battute dagl’Italiani nelle zecche dell’Arcipelago e delle colonie. È quindi una perdita che colpisce direttamente anche la nostra numismatica, e suscita non minore rimpianto fra noi che in Grecia, in Germania e negli altri paesi in cui Paolo Lambros era non meno conosciuto che meritamente stimato.




ERNESTO TAMBRONI ARMAROLI.


Registriamo con rammarico un’altra perdita per la numismatica italiana; addì 24 ottobre 1887 moriva in una sua villa presso Macerata il conte Tambroni Armaroli, appassionato cultore della numismatica classica.

Varii suoi articoli si leggono nel cessato Bullettino di Camerino.




GUSTAVO PONTON D’AMÉCOURT.


La Società Francese di Numismatica e d’Archeologia ha fatto una grave perdita, nella persona del suo fondatore e presidente il visconte Ponton d’Amécourt, che come scienziato e come raccoglitore occupava un posto egualmente distinto.

Oltre ai numerosi articoli disseminati nell’Annuaire della Società da lui fondata, si devono al visconte d’Amécourt varie opere di polso, specialmente intorno alla numismatica