Pagina:Rivista italiana di numismatica 1888.djvu/131

Da Wikisource.
106 cronaca

sono rilevate le qualità caratteristiche dello stile ed il valore delle rappresentazioni per la mitologia, le istituzioni religiose e l’archeologia, venendo eziandio risolte varie questioni, rimossi molti dubbi, combattute alcune opinioni errate parimenti che addotte le congetture più verosimili e tutti quegli accessori che possono giovare allo studio delle monete greche. Oltre quattrocento riproduzioni in fototipia dei tipi principali intercalate nel testo, parecchi indici e cinque tavole paleografiche agevolano l’uso di quest’opera.

Frutto di assidue ricerche e lungo studio, il Manuale dello Head è una delle più utili pubblicazioni che vanti la scienza della numismatica antica. Non dubitiamo che gli studiosi sapranno degnamente apprezzarlo, e raccomandandolo in particolare all’attenzione degli Italiani, facciamo voti perchè in breve una traduzione renda loro maggiormente possibile di consultarlo con reale vantaggio, per l’intelligenza delle monete greche.

Trieste, nel mano 1888.


Armand Alfred. — Les Médallleurs italiens des qumsième et seietèrne siècles. Parigi, Plon, 1887.

Arriviamo forse con un poco di ritardo a dare notizia di un’opera già onorata delle più lusinghiere recensioni sui diversi periodici di Numismatica; ma la nascente nostra Mivista non poteva certo parlarne prima d’ora, e d’altra parte non ci sarebbe parso giusto il tacere di un lavoro tutto dedito ad illustrare una delle glorie italiane.

Il benemerito autore dei Médailleurs italiens des quinzième et seizième siècles, frugando in un campo fecondo e a dir vero poco esplorato finora, ha trovato di fare tutto un nuovo volume di correzioni e di aggiunte ai due già pubblicati. L’Armand in questo terzo volume facendo nuove ed accurate indagini nel gabinetto imperiale di Vienna, nel Museo Civico di Bologna e in parecchie collezioni particolari, ci dà, oltre a numerossime correzioni, la descrizione di circa ottocento nuove medaglie, ne restituisce alcune prima collocate fra le anonime ai loro autori, e fa conoscere trentatre nuovi medaglisti.