Pagina:Rivista italiana di numismatica 1888.djvu/229

Da Wikisource.
204 valentino ostermann

hanno memorie certe che risalgono ai primordi dell’XI secolo. Comunque è certo casato assai illustre, ed il personaggio più antico che si trovi citato nei documenti è Volrico o Vodalrico di Castello, il quale con atto 16 dicembre 1186, esistente nell’archivio dei conti Frangipani d’Udine, concede alcune terre a titolo di feudo a Federico di Brazzano. Certo che questo Vodalrico fu personaggio importantissimo, poichè nel 1213 fu a lui scritta una lettera commendatizia, esistente nell’archivio di stato in Venezia, dallo stesso Federico II imperatore.

Ora, in una delle più vecchie mie schede, trovo segnata una medaglia di Federico Frangipane dei signori di Castello e Tarcento, senza ch’io in allora abbia indicato nè il modulo, nè la fonte da cui ritrassi l’indicazione; non so quindi dire in oggi dove esista la medaglia, od in quale autore si trovi pubblicata.

Federico nacque in Tarcento verso il 1530; fu Giureconsulto, elegante scrittore in poesia, e nunzio della Patria dinanzi al veneto Senato. Indi si fece sacerdote, e come tale fu assunto segretario dall’arcivescovo di Salisburgo Marco Sittico conte di Altemps. Più tardi fu preposito di S. Pietro in Cargna e finì col farsi monaco di S. Agostino, col nome di Paraclito, morendo nel convento di Porcia nel 1599. La medaglia in suo onore porta:

D/ — PARACLITVS • FRANGIP • MVS • DEC •

Suo busto di faccia.

R/ — Anepigrafe.

Il monte Parnaso sormontato dal Pegaso, ed una musa gradiente con la lira.

Fin qui le giunte; ora passiamo ad alcune rettificazioni.