Pagina:Rivista italiana di numismatica 1889.djvu/115

Da Wikisource.
98 federico kenner

Se consideriamo quindi tutte queste circostanze, vediamo che il medaglione colle Dee Monete è intimamente collegato alla monetazione corrente; non vi è dubbio alcuno che tale medaglione sia stato emesso con tutti i requisiti necessari per la circolazione. E Mommsen infatti lo ba riconosciuto.

Gli altri medaglioni d’argento del III secolo, che per brevità abbiamo chiamati “storici”, compaiono dapprima numerosi sotto Settimio Severo, poi vanno diminuendo e cedono il campo al medaglione colle Dee Monete, battuto per la prima volta sotto Caracalla.

Quanto ai loro pesi (per riferirmi agli esemplari del Gabinetto di Vienna), trovo tra i medaglioni storici di Settimio Severo un quadruplo quaternio di Giulia Mammea trovo un doppio quaternio, Cohen (2° ed., IV, 602) cita un doppio denaro di Severo Alessandro con Orbiana e Mammea. Ricorderò anche il raro medaglione d’argento fino, dell’imperatoro Probo, che pel suo peso di 19,9 grammi rappresenta il sestuplo di un denaro da gr. 3,3. I multipli di epoca posteriore, che per il tempo in cui furono emessi devono essere coniati sulla base dell’antoniniano, sono doppi, quintupli, sestupli, da 7, da 8, da 10 e da 12 antoniniani. Vi riscontriamo quindi varii pesi e varii multipli analoghi a quelli dei medaglioni colle Dee Monete, soltanto colla differenza, che il medaglione storico oltrepassa il multiplo da 8 unità.

Ho detto che il medaglione storico va cedendo il campo a quello colle Dee Monete. Questo fatto si può riscontrare sin dai tempi di Caracalla e di Severo Alessandro; nell’intervallo fra Gordiano e Floriano si può già calcolare che due terzi di tutti i multipli in argento siano medaglioni colle Dee Monete. Un’eccezione si ha forse soltanto sotto Gallieno, che prediligeva i multipli in tutti i metalli: durante il suo regno, i medaglioni storici sono altrettanto numerosi di quelli colle Dee Monete. Invece sotto Probo e Caro, il medaglione storico va scomparendo, e ai tempi della tetrarchia è veramente scomparso, ed ha ceduto il posto al medaglione colle Dee Monete. Se ne deduce che entrambe le specie non sono altro fuorché la manifesta-