Pagina:Rivista italiana di numismatica 1889.djvu/152

Da Wikisource.

notizie varie 135


I Sigg. Hermerel e Serrure hanno aperto una casa di vendite, a Parigi, in via Richelieu, 53. Abbiamo sott’occhio il primo numero del loro Catalogue périodique de monnaies et médailles; esso è redatto con gran cura, in modo da ricordare certi cataloghi del Kunz.

Il «Coin Collector’s Journal», periodico numismatico di Nuova-York, ha sospeso le sue pubblicazioni. Era stato fondato dalla Ditta Scott, nel 1875.

Per la Brigata Aosta. — I reggimenti della Brigata Aosta commemoreranno, il giorno 20 febbraio 1890, il 2.° centenario della creazione della Brigata (5.° e 6.°).

In tale occasione si conierà anche una medaglia-ricordo da mandarsi in dono alle famiglie dei militari appartenenti alla Brigata, morti nei fatti d’armi ai quali la Brigata stessa prese parte, e da inviarsi a tutti coloro che, avendo fatto o facendo tuttora parte della Brigata, manifesteranno il desiderio di possederla.

Doni pervenuti al Gabinetto Numismatico di Brera:

Dall’incisore sig. A. Donzelli, un esemplare in bronzo della sua medaglia per Mons. Andrea Ighinà, ed altra sua medaglia commemorativa.

Dall’incisore sig. Luigi Broggi, due medaglie da lui incise, l’una pei soldati italiani che si distinsero in occasione della innondazione di Verona (1882), l’altra per l’inaugurazione del monumento a Garibaldi in Verona (1887);

Dallo stesso, un esemplare della medaglia incisa da Francesco Broggi nel 1883 in onore di Cesare Cantù.






Dott. Solone Ambrosoli, Direttore-Proprietario.

Lodovico Felice Cogliati, Gerente responsabile.