Pagina:Rivista italiana di numismatica 1889.djvu/231

Da Wikisource.
212 emilio tagliabue

allora approvati non si trova alcuna allusione a monete trivulziane.

Che l’articolo sopra citato, fosse diretto contro monete da Ercole Teodoro Trivulzio introdotte nella Valle, si vede dal testo della legge che dice: “per Iddio Gratia libera da qualsivoglia Souvranità di Principe et Signore” mentre su nessuna altra moneta conosciuta, anteriore al mezzo filippo di Ercole e quindi al 1661, troviamo il titolo di Principe della Valle Mesolcina.

Questo in aggiunta a quanto già scrissero i Fratelli Gnecchi nella loro splendida opera a “Le Monete dei Trivulzio1 dimostra, che fu Ercole Teodoro

    o Laico, ardisca citare in giudicio fuori della Valle persona alcuna che vi soggiorna, sotto pena, ecc. ecc.

    Nel 1518 la Lega Grisa, riunita la Dieta a Tronto, stabiliva in 6 capitoli le regole per la successione, e nel 1524, ancora in Tronto, vi aggiungeva 2 capitoli per l’«heredità de Biadeghi, Barbi et Amide» (abbiatici, zii e zie), ordinando fosser osservati dalle VIII Comunità d’essa Lega. Nel 1551, d’accordo colla Lega, si divise la Valle in 3 Vicariati, portando a 80 il numero dei Giudici in materia Criminale. Infine, oltre i 10 capitoli votati a Lostallo noi 1661, a chiarire le leggi del 1645 si approvavano 5 nuovi capitoli nella Centena tenuta ancora in Lostallo il 25 Aprile 1662.

    Gli ultimi 23 capitoli si trovano nel manoscritto del notajo G. B. Maffiolo. Questo il poco a nostra cognizione, giacendo il materiale per una storia della legislazione Mesolcinese inedito e polveroso negli archivi Patriziali.

  1. Gnecchi. Le Monete dei Trivulzio. pref. pag. XXVII «noi abbiamo avuto la ventura di trovare un mezzo filippo che senza alcun dubbio gli appartiene (a Ercole), o diremo più propriamente abbiamo rettificata Vattri buzione di una moneta che si credeva appartenere ad Antonio Teodoro, restituendola a Ercole

    Non crediamo inutile ripetere la leggenda del suddetto mezzo filippo, togliendola all’opera cit., pag. 26, Num. 2.

    Mezzo filippo gr. 13.800.
    D. — THEO . TRTVL . S . R . I . ET . VAL . MISOL . PRINCE .

    Busto corazzato a destra, tosta nuda.