Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
NOTIZIE VARIE
Scoperta di un ripostiglio. — Da una comunicazione del Sig. C. Persiani, gentilmente trasmessaci, togliamo queste informazioni:
In Gessopalena (Prov. di Chieti), nel giorno 13 aprile di quest’anno, un manovale, intento a demolire una muraglia, scoprì, rimovendo una pietra, un ripostiglio di monete d’oro, che, in un battibaleno, fu depredato dagli operai circostanti e dai maestri muratori. Non si è potuto accertare il numero effettivo delle medesime, che forse doveva oltrepassare il mezzo migliajo, perchè nessuno ha rivelato, per minaccia di restituzione giudiziaria, la quantità intascata con tanta destrezza e sollecitudine. Il minor numero toccò allo scopritore ed al proprietario della casa, e sono le 70 che qui si enumerano:
Zecchini di Venezia: 1 di Giovanni Delfino, 1 di Antonio Venier, 2 di Michele Zeno, 5 di Francesco Foscari, 2 di Pasquale Malipiero, 3 di Cristoforo Moro, 1 di Andrea Vendramin, 1 di Giovanni Mocenigo, e 4 di Agostino Barbarigo. — 3 zecchini di Rodi del G. M. Daubusson. — Alfonso I d’Aragona, 4 ducatoni d’oro. — Ferdinando I d’Aragona, 3 ducati d’oro. — Federico III d’Aragona, 1 ducato d’oro. — Francesco Sforza, 1 fiorino d’oro. — 38 monete ungheresi.