Pagina:Rivista italiana di numismatica 1889.djvu/566

Da Wikisource.

serdica o antiochia? 539

tempo esso appartenga, e sarà anzi talvolta in grado d’indicarne immediatamente l’autore, così l’occhio sperimentato dello specialista è in grado talora di distinguere istantaneamente a quale zecca appartengano le monete della sua specialità, e ciò solo dal carattere della leggenda e dell’effigie imperiale, senza bisogno di vederne il rovescio od i segni di zecca.

È questione di pratica; e chiunque volesse aggruppare le monete di questi imperatori, zecca per zecca, e distribuite per emissioni, secondo il nostro sistema, se ne renderebbe tosto ragione.

Già da dieci anni io raccoglievo monete, e, fra quelle ormai numerose di Claudio, mi trovavo di possedere due pezzi che non sapevo a qual zecca assegnare, cioè la minerva avg con spqr all’esergo (Fig. 6), proveniente dalla Collezione Gréau, e la romae aeternae (Fig. 15), proveniente dalla Collezione Elberling.

Il genere di lavoro, e la forma delle lettere di queste monete, corrispondevano così perfettamente a quelli delle monete coniate in Cizico, che per me non v’era dubbio alcuno che esse non fossero uscite dalle stesse mani; la circostanza che vi si riscontrava il spqr, che così di frequente si trova sulle monete di Cizico, non poteva che confermarmi in questa mia opinione; eppure non potevo decidermi ad attribuire a Cizico queste due monete che non si adattavano a nessuna delle emissioni di quella zecca.

Quand’ecco che, nel 1880, ricevo con mia non poca sorpresa ma con tanto maggior gioia, dal sig. Lambros di Atene, una certa quantità di monete di Claudio, provenienti da un ripostiglio scoperto a Smirne, e appartenenti per la maggior parte alla zecca di Cizico, alle quali erano frammiste altre monete che formavano una serie completa colle mie due segnate minerva avg e romae aeternae.

Su queste monete non si riscontrava soltanto generalmente il spqr all’esergo, ma anche, su diversi esemplari, quella stessa segnatura, consistente in uno, due o tre punti, che si riscontra nelle monete di Cizico.

Fui così in grado di poter procedere su larga scala all’esame ed al confronto di queste monete con quelle battute a Cizico,