Pagina:Rivista italiana di numismatica 1890.djvu/399

Da Wikisource.
382 emilio tagliabue


Certo i Confederati non avrebbero favorito e protetto Gian Francesco, s’egli avesse fatto contro agli alleati Grigioni; invece alla Dieta di Lucerna del giorno 11 Agosto 15251 il Sig. di Diessbach chiede si impedisca ai Grigioni di distruggere il castello di Mesocco, come hanno minacciato e nella stessa dieta del 29 Agosto2 i Confederati, nel timore che i Grigioni saccheggino il Castello di Mesocco, al che pel loro trattato di borghesia Lucerna e Uri avrebbero dovuto opporsi, incaricano Glarona d’impedirlo pregando i Grigioni a non far atto d’inimicizia.

Forse nel 1526 la rocca venne smantellata da non potervi più piazzare artiglierie. Di ciò possiamo dare una testimonianza più attendibile dello Sprecher, perchè contemporanea. Giovanni Cotura di Avignone «fonditore e maestro di tuta la artiglieria del Serenissimo Imperatore in Milano»3, al 20 Giugno 1537 si reca a Mesocco per stimarvi l’artiglieria che vi teneva il Trivulzio. Nella sua perizia dice “le quali cose tute sono ne la a terra de Musoco salvo li doi Canoni4 restatj a

  1. Eidgenössische Abscheide, Vol. 4 ― 1. a. pag. 751.
  2. Idem. Loc. cit., pa. 761 ― pag. 866. Dieta di Lucerna 20 Marzo 1526. I Confederati chiedono si trasportino a Locarno «molte pietre d’artiglieria e che 8i trovano noi castello di Mesocco.»
  3. Archivio Trivulzio. Araldica Cart. 12. – Originale di detta perizia.
    Curiosa è la firma del Cottura: un falcone incarrato che fa fuoco, colla parola IOVANI COUTURA intrecciata.
           Documento citato anche dal Quarenghi, Tecno–Cronografia delle armi da fuoco Italiane. Napoli, 1880. Pag. 176.
  4. Che ne fu dei cannoni lo dice lo stesso Cotura «li quali essi signori Grisoni hano promisso a li agentij de lo Ill.mo Sig. Marchese Conte di Musoco Sig. Francesco Trivultio de renderlj et pagar. Come appar per breve et sigillo di essi sigr. li quali Canoni sono de la grandezza et qualità et mesura et de peso corno li altrj canonj de sopra nominati. Como li personalmente hanno dito et protestato Jacomo Toscano M. Balsaremo Bosso li quali lor hanno aiutato condurlj a la dita guerra et adoperarlj, et anche altrj hommj da bene de Musoco».