Pagina:Rivista italiana di numismatica 1890.djvu/450

Da Wikisource.

medaglie italiane del 1889 433


34. – Diamm. mm. 38.

D/ Statua, volta a destra, della Vittoria Bresciana. In giro: ESPOSIZIONE INDUSTRIALE OPERAIA PROVINCIALE. Sotto, in esergo: BRESCIA 1889. Accanto alla linea dell’esergo, a sinistra, nel campo: Johnson.

R/ Corona di due rami ricchi, di alloro a sinistra, di quercia a destra, aperti in alto, intrecciati ed annodati da nastro in basso. Campo e giro lisci.



Contemporaneamente alle feste bresciane, aprivasi in [Verona], l’8 settembre 1889, il Concorso Agrario Regionale Veneto con Esposizione Industriale. Di questa festa dell’industria abbiamo la seguente medaglia-ricordo, incisa dal Cappuccio e coniata nello stabilimento Johnson di Milano.

35. – Diam. mm. 44.

D/ — Appoggiata a pilastro fregiato dello stemma coronato di Verona, e fra emblemi ed attrezzi delle arti, delle industrie e dell’agricoltura, figura di donna alata stante, di prospetto con l’ali spiegate, con corona di alloro nella sinistra appoggiata al pilastro, ed in atto di porgere corona d’alloro con la destra. In basso, a sinistra, il palazzo della Camera di Commercio di Verona. In giro: ESPOSIZIONE INDUSTRIALE DI VERONA. Al disopra del capo della donna alata, nel campo, stella a cinque punte. Esergo: S. Johnson.

R/ — Veduta della piazza Bra, in Verona, con l’Arena a sinistra, il palazzo del Municipio nel centro, il palazzo della Gran Guardia a destra, e in basso a sinistra, il monumento equestre a Vittorio Emanuele. In alto nel campo, stella a cinque punte in raggi. Esergo: RICORDO 1889. Sotto, ad arco: Stabilimento Johnson Milano.



E un’altra festa dell’industria e dell’agricoltura — una fiera enologica — aveva luogo in Palermo, e ci è ricordata