Pagina:Rivista italiana di numismatica 1891.djvu/113

Da Wikisource.

aes rude, signatum e grave, ecc. 97


Contemporanea all’emissione campana dei quincussi col toro soffermo deve essere l’emissione, di peso e tipo corrispondente, fatta a Todi1, secondo lo stile e la tecnica locale umbra.

A questa emissione Todina appartiene il quadrilatero, Garrucci, tav. XVII, 1 (dato abbellito dal Carelli, tav. XLI, 1), di gr. 1436, il quale esibisce da una parte il medesimo identico tipo di bove o toro soffermo respiciente, e dall’ altro la spina di pesce, tipo caratteristico dell’ antichissimo aes signatum, specificamente umbro (v. cap. IV, p. 112).

Un altro quincusse affatto simile, ma di minor peso (due libbre e dieci denari), del quale ci diede notizia il Borghesi (Oeuvres, VI, p. 307), pure rinvenuto nei pressi di Todi, sembrerebbe invece posteriore alla 2* emissione dei quincussi col caduceo2.

Ad una ulteriore emissione pacifica, e, come credo, all’ultima emissione dell’aes signatum quadrilatero devono assegnarsi, secondo me, i quadrussi campaniani col segno del valore — quattro lineette (IIII) o quattro globuli (?) — esibenti di nuovo il tipo del toro gradiente (Riccio, tav. LXVIII, 1), però con testa di profilo (prospiciente) e del peso di tredici once, quindi corrispondenti ormai (salvo lo stato di conservazione) al peso trientale3.

A codest’ultima emissione dell’aes signatum quadrilatero, già trientale, e, per poco, quadrantale, fa riscontro la notevole emissione quadrilatera Tarqui-

  1. Per la relazione amichevole fra Roma, Gubbio e Todi, vedi Mommsen-Blacas, in, p. 198, 206.
  2. Vedi intorno a questi quadrilateri le osservazioni di Garrucci, p. 9 e seg. Il quadrilatero con la clava R. spina di pesce (Garrucci, tav. XI, 2, di gr. 1509,38), appartiene, secondo ogni probabilità, ad una emissione Todina anteriore.
  3. Questi quadrussi (v. Garrucci, p. 11) io non credo che sieno da espungersi: l’accordo del Passeri col Riccio è notevole: forse i quattro globuli del Passeri erano effettivamente quattro linee non bene chiare.