Pagina:Rivista italiana di numismatica 1892.djvu/282

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
270 atti della società numismatica italiana


Nicolò Papadopoli. — Le sue pubblicazioni numismatiche.

Costantino Luppi. — Le sue pubblicazioni numismatiche, più parecchi cataloghi.

Francesco Malaguzzi Valeri. — Notizie di Artisti Reggiani (1300-1600).

Damiano Muoni. — Le sue pubblicazioni numismatiche; La Zecca di Milano; Elenco delle zecche d’Italia; Cenni storici sopra Calcio ed Antignate, ecc. ecc.

Ortensio Vitalini. — Bullettino di Numismatica e Sfragistica (Camerino) Anno II e III; Tariffa delle monete pontificie secondo l’ordine del Cinagli.

Emilio Motta. — Eugéne Demole, Histoire monétaire de Genève de 1792 à 1848. Tomo II; varie piccole pubblicazioni.

A norma della prima circolare d’invito (confermata poi dall’Art. XI dello Statuto) vengono dall’Assemblea dichiarati benemeriti della Società

S. A. R. Il Principe di Napoli
Ambrosoli Dott. Solone
Cuttica de Cassine Marchesa Maura
Gnecchi Cav. Ercole
Gnecchi Cav. Francesco
Gnecchi Comm. Ing. Giuseppe
Johnson Cav. Federico
Papadopoli Conte Comm. Nicolò.

II. — Si passa quindi alla discussione dello schema di Statuto provvisorio il quale viene approvato nella forma in cui si unisce come allegato a questo verbale, colla esplicita dichiarazione che diverrà definitivo quando, nell’epoca più prossima che sarà possibile, la Società sia fusa colla Rivista Numismatica, alla qual’epoca vi saranno introdotte tutte le modificazioni che fossero del caso.

III. — La proposta messa innanzi dal Comitato promotore, di iniziare i lavori della Società con un Concorso numismatico è accolta molto favorevolmente da tutti i Soci, specialmente dopo alcune osservazioni del Presidente sul-