Pagina:Rivista italiana di numismatica 1892.djvu/476

Da Wikisource.
452 francesco gnecchi



5. D.: commodo caes avg fil germ sarm. Busto a destra col paludamento. — R.: pietas avg. Istromenti da sacrificio.

P. B. Coh. 637.


6. D.: l ael avrel comm avg p fel. Busto laureato a destra. — R.: p m tr p xvii imp viii cos vii pp. Commodo a sinistra sacrificante su di un’ara. In faccia a lui la Felicità o la Pace e un vittimario che conduce un toro.

M. B. Coh. 697.


7. D.: commodvs caes avg fil. Busto nudo e giovanile a destra col paludamento e la corazza. — R.: pontif. Coltello da sacrificatore, cranio di bue, berretto e simpulo.

M. B. Coh. 698.


8. D.: ael avrel comm avg p fel. Busto laureato a destra. — R.: temporvm felicitas. Le quattro Stagioni rappresentate da quattro fanciulli.

M. B. Coh. 758.


9. D.: imp caes l avrel commodvs germ sarm. Busto giovanile e laureato a destra col paludamento e la corazza. — R.: tr pot cos. Vittoria che cammina a sinistra con una corona e una palma. (Anno 177 d. C.).

P. B. Coh. 760.


10. D.: Medesima leggenda. Busto laureato a destra col paludamento. — R.: tr pot ii cos. La Salute a sinistra con uno scettro in atto di nutrire un serpente che si svolge da un’ara. (Anno 117 d. C.).

P. B. Coh. 762.


11. D.: m commodvs antoninvs avg pivs. Testa laureata a destra. — R.: tr p viii imp vi cos iii p p. Pallade che cammina a destra collo scudo in atto di lanciare un giavellotto. Ai suoi piedi una civetta. (Anno 184 d. C.)

P. B. Cohen 832.


12. D.: l avrel commodvs avg germ sarm. Busto giovane laureato a destra con paludamento e corazza. — R.: Anepigrafo (?) Dioscoro col suo cavallo; a sinistra una Vittoria.

G. B. Coh. 866.