Pagina:Rivista italiana di numismatica 1894.djvu/539

Da Wikisource.

BIBLIOGRAFIA


LIBRI NUOVI.



Renner (Victor von), Griechische Münzen, für Schulzwecke zusammengestellt. I. Theil. Der Osten. — Wien, 1894. — (Un opusc. in-8, con una tav. in fototipia).

II Sig. von Renner è professore ginnasiale a Vienna, ed in tale qualità si giova molto opportunamente della Numismatica come sussidio ed illustrazione all’insegnamento della Storia e della Filologia. Il Ginnasio della Leopoldstadt, al quale appartiene, possiede una raccolta, che l’A. ha riordinata e che va crescendo d’anno in anno per via di doni e di acquisti sistematici; essa fornisce già in massima parte il materiale didattico al Sig. von Renner; alle lacune che tuttora vi esistono egli ripara col ricorrere alla propria raccolta particolare.

Vediamo con piacere che il suo tentativo è coronato da buon successo, talchè da molte parti gli fu manifestato il desiderio di avere una guida per raccogliere ed ordinare collezioni numismatiche a scopo d’insegnamento scolastico.

L’opuscolo che abbiamo sott’occhio è appunto la prima parte d’un lavoro che l’A. si propone di pubblicare per soddisfare a quella richiesta.

Contiene la descrizione dei tipi principali delle monete greche autonome e regie, disposte nel modo che l’A. ha ritenuto più adatto per servire da commento alla Storia, quale s’insegna nelle scuole; egli ha dovuto per conseguenza scostarsi in alcuni punti dal sistema di Eckhel, e comincia p. es. con la Persia.

Questa prima parte comprende le monete dell’Oriente, cioè dell’Asia, della Grecia, ecc.; la seconda parte comprenderà quelle della Sicilia, dell’Italia, delle Gallie, della Spagna e di Cartagine.

S. A.