Pagina:Rivista italiana di numismatica 1896.djvu/442

Da Wikisource.

monete dei nômi 429
testa due corna d’ariete e disco, la destra appoggiata sopra un’asta, la sinistra stesa con sopra una pecora.


N. 66.


. . . . ΑΝ ΓЄΡΜ . . . . Testa laureata di Traiano a destra.
R/ – ΚΗΟС. Nel campo a sinistra LI a destra B (anno 12), — Personaggio barbuto in piedi a sinistra, la testa rivolta a destra; ha sul capo due corna di ariete e disco; nudo dalla cintura in su; la destra stesa, con qualche cosa che non si distingue, la sinistra piegata e avvolta nel manto.


N. 67.


. . . . ΑΝ СЄΒ . . . . Testa laureata di Traiano a d.
R/ – . . . . ΜЄΝ . . . . Nel campo a sinistra LIB (anno 12). — Personaggio in piedi a destra: porta sulla testa coma e disco, nella sinistra stesa tiene qualche cosa simile a una statua di donna: nella destra un piccolo scettro; egli è nudo dalla cintura in su.


N. 78 BUBASTITE.


. . . . Testa laureata di Traiano a destra.

R/ – . . . . Nel campo a sinistra LI a destra Γ o Ε (anno 13 o 15). — Figura di giovane in piedi, a sinistra; ha sulla testa la corona Atef; la destra stesa con sopra una gatta, seduta rivolta a destra, la sinistra appoggiata ad una lunga asta.


N. 90 XOITE.


.... ΤΡΑΙΑΝ СЄΒ ΓЄΡΜ ΔΑΚΙΚ. Busto paludato e laureato di Traiano a d.

R/ – ΙΙΟΙΤΗС ΝΟΜΟС. Nel campo a sinistra a destra Β (anno 12). — Figura di donna in piedi a destra, la testa rivolta a sinistra, ha sul capo una piuma (?) o forse delle spighe di grano; la destra stesa con sopra qualche cosa che non si distingue; la sinistra pure stesa; (l’imperfezione del conio farebbe vedere un pomo); alla sua sinistra ai piedi, il davanti di una pecora rivolta a destra.