Pagina:Rivista italiana di numismatica 1896.djvu/521

Da Wikisource.
508 varietà

Documenti Visconteo-Sforzeschi per la storia della zecca di Milano. — Come s’è indicato nel p. p. fascicolo a p. 404, in nota al n. 558 di quei Documenti e regesti verrà pubblicato possibilmente presto un supplemento abbastanza copioso a quel Corpus. Il compilatore rimanda ad appendice completa l’Indice promesso in prefazione a quel lavoro.

R. Gabinetto Numismatico. — Il Conservatore ci prega di ricordare che il R. Gabinetto Numismatico di Brera è aperto gratuitamente al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì non festivi, dalle ore 12 alle 15.

Vocabolarietto pei numistnatici — Fra pochi giorni l’Editore Hoepli pubblicherà un Vocabolarietto pei numismatici, compilato da Solone Ambrosoli, e diviso in sette parti:

I. — Francese–Italiano.
II. — Tedesco–Italiano.
III. — Inglese–Italiano.
IV. — Spagnuolo–Italiano.
V. — Latino–Italiano.
VI. — Greco-moderno–Italiano.
VII. — Italiano–Francese–Tedesco–Inglese.

Il Vocabolarietto si prefigge sopratutto uno scopo assai modesto e pratico: quello di render possibile o facilitare r intelligenza delle opere descrittive numismatiche, e dei cataloghi di vendita, a coloro che ignorassero o conoscessero imperfettamente l'una o l’altra di quelle lingue e si trovassero tuttavia (come ad ogni istante può accadere) nella necessità di consultare pubblicazioni redatte in essa.

Anche il Vocabolarietto formerà parte della notissima collezione dei Manuali Hoepli, e costerà sole L. 1,50.