Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/20

Da Wikisource.
16 francesco gnecchi

R/ — VIRTVS AVGG. Ercole ignudo di fronte rivolto a sinistra. Tiene colla destra la clava abbassata, colla sinistra la pelle del Leone e un trofeo.

Inedito — Mia collezione. Peso gr. 5,400.

Ho già descritto questo bronzo nella Gazzetta Numismatica di Como (1886) e, avvertendo fin d’allora la differenza fra i medii bronzi comuni dell’epoca e questo, che era l’unico esemplare a mia conoscenza e la stretta somiglianza coi medii bronzi di Carino, l’aveva classificato per un piccolo medaglione.



8. — D/ — IMP C MAXIMIANVS P F AVG. Busto laureato a destra col paludamento.

R/ — VIRTVS AVGG. Ercole ignudo di fronte volto a sinistra. S’appoggia colla destra alla clava e tiene colla sinistra l’arco e la pelle del Leone.

Cohen N. 419 — Mia collezione. Peso gr. 5,200.

Ritengo che questo bronzo sia il medesimo che il Cohen cita da Tanini al suo N. 419. Quantunque non sia indicato se esso abbia il tipo comune dei nuovi bronzi di Massimiano, oppure quello dei vecchi dupondii, è supponibile ed anzi probabilissimo che sia del tipo antico per la somiglianza della rappresentazione coll’ultimo che abbiamo descritto di Diocleziano e col precedente dello stesso Massimiano.

E per la stessa ragione deve attribuirsi a questa categoria anche l’altro bronzo che Cohen cita dallo stesso Tanini al suo N. 418, il quale non è che una piccola variante del precedente:


9. — D/ — IMP MAXIMIANVS P F AVG. Testa laureata a destra.

R/ ~ VIRTVS AVGG. Ercole come al Numero precedente.