Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/268

Da Wikisource.
260 varietà
Berlino, Vienna e Milano. Quando alcuno fra questi, per qualsiasi motivo, non intendesse accettare personalmente, verrà sostituito da altro officiale del museo stesso o anche da persona della medesima nazione, estranea al Museo, che il Direttore è pregato di voler gentilmente indicare.
7. Il Giurì è tenuto ad inviare il proprio verdetto alla Segreteria della Società Numismatica Italiana entro il 1° Trimestre dell'anno 1900.
8. Il premio potrà anche eventualmente essere diviso in due, in modo però che al primo non spettino meno di L. 1000.
9. Compito del Giurì sarà quello di rispondere al quesito: Quale fra i collaboratori della Rivista Italiana di Numismatica durante il triennio 1897-98-99 abbia fornito con una o più memorie il più importante contributo alla Numismatica classica, principalmente sotto il punto di vista d’aver apportato nuova luce alla scienza.

      Eventualmente poi giudicherà se altri possa essere meritevole di una porzione di premio e in quale misura, come all’articolo 8.

Milano, 20 Aprile 1897.


Premio di Numismatica, — Il premio Duchalais pel 1896 è stato conferito dall’Accademia delle Iscrizioni e Belle Lettere al Sig. H. de la Tour, per l’insieme de’ suoi lavori sui Medaglisti del Rinascimento, pubblicati nella Revue Numismatique.

Medaglia pontificia commemorativa, — Pel 20 febbraio 1897 è stata coniata dal Cav. Bianchi, incisore dei palazzi apostolici, la medaglia commemorativa del 19° anno del pontificato di Leone XIII. Nel diritto ha l’effige del Papa coll’epigrafe: Leo XIII Pont. Max. Sacri Princ. A. XIX. Nel rovescio la Vergine in trono col Bambino, che offre al mondo il Rosario. Varie figure, quali in piedi quali in ginocchio, rappresentano i varii popoli. Sulla destra Leone XIII in piedi presenta questi fedeli alla Vergine. In giro l’epigrafe: Praesidium divinae matris acceptissima Rosarii praece exorandum.

Queste medaglie commemorative degli anni del Pontificato si coniano ogni due anni.