Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/271

Da Wikisource.




ATTI

della

SOCIETÀ NUMISMATICA ITALIANA



Seduta del Consiglio 20 Aprile 1897.

(Estratto dai Verbali).


La seduta è aperta alle ore 15. Il Consiglio è quasi al completo.

I. Il Vice-Presidente Francesco Gnecchi prende la parola per riferire come il 22 Marzo scorso si fosse recato in compagnia del Presidente Conte Papadopoli a Firenze, onde offrire in nome della Società Numismatica Italiana a S. A. R. il Principe di Napoli la Presidenza Onoraria. I due rappresentanti furono accolti al Palazzo Pitti colla massima cortesia e Tofiferta venne graziosamente accettata.

Il Consiglio applaude all’alto onore che vien fatto alla Società e vota il seguente ordine del giorno da essere trasmesso al Principe stesso:

" Il Consiglio della Società Numismatica Italiana, nella sua adunanza 20 Aprile 1897, lieto e riconoscente a S. A. R. il Principe di Napoli per la graziosa accettazione della Presidenza onoraria, Gli presenta i suoi più vivi e rispettosi ringraziamenti a nome della Società, augurandosi che questa abbia sempre a dimostrarsene degna. „

Su proposta della Presidenza, viene pure votata all’unanimità una pergamena, che sarà presentata ai Soci nel giorno dell’Assemblea generale e poi offerta al Principe come ricordo del fausto avvenimento.