Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/432

Da Wikisource.
418 bibliografia


Les Origines de la Monnaie consideréés au point de vue economique et historique p. M. Ernest Babelon Paris. Firmin Didot 1897.


La scienza Numismatica ha sempre o quasi sempre avuto il torto di chiudersi in una specie d’esclusivismo, staccandosi dalla economia, colla quale invece è così intimamente collegata da riuscire senza di essa sterile e da perdere buona parte del suo interesse. E forse anzi questa una delle ragioni per cui da molti la numismatica viene considerata leggermente quale semplice curiosità, o disconosciuta come scienza o per lo meno valutata quale scienza secondaria, che non viene se non in seguito alla storia, all’archeologia e all’economia.

I nostri vecchi autori, e parlo specialmente dei nostri italiani, ebbero sempre di mira la parte economica, anzi presso di loro questa ha generalmente il sopravvento. Col progresso del tempo invece, la parte economica, studiata a parte, da quelH che appunto si intitolano economisti, e che non esistevano in passato, venne sempre più trascurata dagli studiosi di numismatica. Conseguenza di ciò fu che molte fra le opere numismatiche recenti risultarono monche e quindi inefficaci, e da qui il discredito venuto alla nostra scienza. È allo scopo di mettere in evidenza gli stretti legami che corrono fra la numismatica e l’economia pubblica che il Sig. Babelon scrisse il suo recente volume " Les origines de la Monnaie „ onde persuadere i numismatici ad approfondirsi nell’economia e gli economisti a fare altrettanto colla numismatica. E dunque ad ambedue queste categorie di studiosi che il libro è dedicato. Tutti ne possono trarre profitto e a tutti si può raccomandarlo come una lettura utile e nello stesso tempo facile e piacevole. Prendendo le mosse dal principio delle umane società ossia dai primi scambi, che ne sono uno dei necessarii elementi, l’autore passa in rassegna i primi rappresentativi del valore, venendo gradatamente alle forme meno imperfette del cambio coll’intermediario dei metalli, per giungere infine alla vera moneta, e questo fa oltre che per molti dei popoli antichi, gli Egizii, gli Assiri, i Greci, gli Italioti e così via, per alcuni dei popoli moderni che ancora si trovano nch’infanzia della civiltà. I