Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/458

Da Wikisource.
434 francesco malaguzzi

Vitalini Ortensio. Le monete dei papi giusta l’ordine seguito nelle tavole sinottiche del Dott. Angelo Cinagli con razionali criteri apprezzate. Camerino, 1882, in-8.

— — Le monete battute nel pontificato di Pio IX e nell’interregno della Repubblica Romana. Supplemento alle monete dei papi del Dottore Angelo Cinagli. Camerino, 1892; in-fol., con una tav.

Voerzeichniz und gepràge der groben und kleinen Münzsorten. Leipzig, 1574; in-4, pag. 86.

Vettori. Il Fiorino d’oro antico illustrato. Firenze, 1738; in-4, P3g-97, tav. a pag. 15, n. 14; pag. 149 e 176.




Manoscritti e stampati dello Zanetti presso la Biblioteca Municipale di Bologna:


Delle Monete di Bologna. Trattato di Guidantonio Zanetti — Ms. cart., autogr., in-fol., di cc. 167, con altre non poche volanti intramezzatevi.

(Sembra la prima compilazione di questo lavoro).

Delle Monete di Bologna. Trattato di Guidantonio Zanetti — Ms. cart., autogr., di cc. 81, più 11 altre volanti. Da questa compilazione sembra essere stata tratta, con non lievi modificazioni e aggiunte, la seguente in miglior forma; per cui la parte in quella copiata vedesi in questa cassata con un tratto di penna lungo ogni facciata.

Delle Monete di Bologna — Ms. cart., autogr., di pag. 137 edito fino alla pag. 117, colle firme dei Revisori in fine, avendo esso servito per la stampa, che aveva intrapreso di quest’opera il tipografo Lelio dalla Volpe, e che rimase interrotta per la morte dell’Autore.

Altro esemplare ms. autografo della suddetta porzione di questo Trattato, mancante però degli ultimi 14 documenti — Ms. cart., in-fol., pp. 92, n.

Delle Monete di Bologna. Trattato di Guidantonio Zanetti, vol., in-fol., parte a stampa e parte ms. di cc. 285, comprese le bianche. Comincia con sei fogli stampati, più un foglio di bozze (pag. 1-72), poi segue manoscritto, parte di mano dell’Autore, parte d’altra mano. La compilazione fino a Martino l’è abbastanza ultimata; indi è poco più che abbozzata, riportando la semplice descrizione delle monete coi rispettivi disegni; ed è stata tratta dal voi. autografo descritto al n. 8381.

Selva cronologica delle Notizie su la Zecca e Monete di Bologna — Ms. cart., in-fol., nel quale sono notate qua e là Memorie disposte cronologicamente sulle Monete di Bologna.