Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/458

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
434 francesco malaguzzi

Vitalini Ortensio. Le monete dei papi giusta l’ordine seguito nelle tavole sinottiche del Dott. Angelo Cinagli con razionali criteri apprezzate. Camerino, 1882, in-8.

— — Le monete battute nel pontificato di Pio IX e nell’interregno della Repubblica Romana. Supplemento alle monete dei papi del Dottore Angelo Cinagli. Camerino, 1892; in-fol., con una tav.

Voerzeichniz und gepràge der groben und kleinen Münzsorten. Leipzig, 1574; in-4, pag. 86.

Vettori. Il Fiorino d’oro antico illustrato. Firenze, 1738; in-4, P3g-97, tav. a pag. 15, n. 14; pag. 149 e 176.




Manoscritti e stampati dello Zanetti presso la Biblioteca Municipale di Bologna:


Delle Monete di Bologna. Trattato di Guidantonio Zanetti — Ms. cart., autogr., in-fol., di cc. 167, con altre non poche volanti intramezzatevi.

(Sembra la prima compilazione di questo lavoro).

Delle Monete di Bologna. Trattato di Guidantonio Zanetti — Ms. cart., autogr., di cc. 81, più 11 altre volanti. Da questa compilazione sembra essere stata tratta, con non lievi modificazioni e aggiunte, la seguente in miglior forma; per cui la parte in quella copiata vedesi in questa cassata con un tratto di penna lungo ogni facciata.

Delle Monete di Bologna — Ms. cart., autogr., di pag. 137 edito fino alla pag. 117, colle firme dei Revisori in fine, avendo esso servito per la stampa, che aveva intrapreso di quest’opera il tipografo Lelio dalla Volpe, e che rimase interrotta per la morte dell’Autore.

Altro esemplare ms. autografo della suddetta porzione di questo Trattato, mancante però degli ultimi 14 documenti — Ms. cart., in-fol., pp. 92, n.

Delle Monete di Bologna. Trattato di Guidantonio Zanetti, vol., in-fol., parte a stampa e parte ms. di cc. 285, comprese le bianche. Comincia con sei fogli stampati, più un foglio di bozze (pag. 1-72), poi segue manoscritto, parte di mano dell’Autore, parte d’altra mano. La compilazione fino a Martino l’è abbastanza ultimata; indi è poco più che abbozzata, riportando la semplice descrizione delle monete coi rispettivi disegni; ed è stata tratta dal voi. autografo descritto al n. 8381.

Selva cronologica delle Notizie su la Zecca e Monete di Bologna — Ms. cart., in-fol., nel quale sono notate qua e là Memorie disposte cronologicamente sulle Monete di Bologna.