Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/523

Da Wikisource.

annotazioni numismatiche italiane 499


MODENA od URBINO?



  D/ — A L · D X · Bomba accesa, sopra una base fatta a guisa di un monticello.
  R/ — DI || MIDI || VM Traccie di una ghirlanda attorno.
Lega bassissima, peso gr. 0,57. — Cons. mediocre. Presso lo scrivente.


La bomba di questa monetina, ci richiama alla mente per analogia due serie monetarie, quella di Modena e quella di Urbino. Infatti, nella prima si coniarono quelle monete del Duca Cesare col titolo di Principe della Garfagnana, le quali portano una bomba eguale alla presente meno che nella base1; dalla seconda, uscirono certe monetine di Guidubaldo II portanti le granate a mano, oggetti guerreschi, che già prima dei Dalla Rovere si trovavano scolpiti negh ornati di quel palazzo Ducale2.

Prima di tutto devo avvertire il lettore, che la terza lettera al dritto è un po’ difettosa, e si presta egualmente bene tanto per una D come per una P. Converrà tener conto di questo fatto per la interpretazione della leggenda nelle due ipotesi sopra accennate.

Nella prima, cioè per Modena, la moneta sarebbe coniata dal Duca Alfonso I, e si dovrebbe leggere, ALfonsus . DuX . Questa lezione troverebbe una giustificazione nel numero e nella posizione dei due

  1. Vedi Promis, Monete di zecche Italiane inedite, Memoria I. Torino, 1867, al n. 26 — Crespellani, La Zecca di Modena. Modena, 1884, Tav. IX, n. 75.
  2. Vedi Giuseppe Castellani, Quattrino inedito, etc, in Riv. N. It. Anno VII, pag. 91-97.