Pagina:Rivista italiana di numismatica 1897.djvu/562

Da Wikisource.
538 varietà

Per l’Esposizione Universale del 1900. — Nella Gazette numismatique française troviamo l’elenco degl’incisori di medaglie e monete, officiali di Zecca, ecc., designati a formar parte del comitato di ammissione per l’Esposizione Universale. Crediamo utile di riportarlo.

Classe 4. (Insegnamento speciale artistico). — J.-C. Chaplain, membro dell’Istituto, incisore in medaglie.

Classe 15. (Strumenti di precisione, monete e medaglie). — A. de Foville, direttore della Zecca; J. Boussingault, P. Charpentier, E. Collière e F. Hucher, capi di servizio della Zecca; Daniele Dupuis e P. Tasset, incisori in medaglie.

Classe 93. (Oreficeria). — O. Roty, presidente dell’Accademia delle Belle Arti, incisore in medaglie; E. Mazerolle, archivista della Zecca; H. de la Tour, bibliotecario al Gabinetto Numismatico di Parigi.

Classe 94. (Gioielleria). — L. Bottée, incisore in medaglie.


Viaggio scientifico. — Gli scienziati tedeschi Dott. T. J. Haeberlin di Erancoforte e il Maggiore M. Bahrfeldt di Breslavia percorsero l’Italia dal 15 ottobre scorso al 15 novembre visitando quante collezioni numismatiche fu loro possibile, pubbliche e private, e ciascuno nella propria specialità, il primo nell’Aes grave italico, il secondo nelle monete della repubblica romana, raccolsero buona messe di materiale per nuovi studii, che in buona parte vedranno la luce per mezzo della nostra Rivista.


Corsi di Numismatica. — In un periodico viennese troviamo un elenco dei corsi di Numismatica che si terranno nell’inverno 1897-98 presso alcune Università tedesche. Crediamo interessante di qui riportarlo.

Jena, Prof. straord. Dott. B. Pick: Elementi di Mitologia dell’arte, desunti in particolare dalle monete.

Monaco, Prof. onorario Dott. H. Riggauer: Numismatica greca.

Graz, Prof. straord. Dott. F. Pichler: La monetazione ateniese. Gli stemmi degli Stati europei. Gli ordini austriaci.

Vienna, Prof. straord. Dott. Gugl. Kubitschek: Corso elementare di Numismatica greca. Esercitazioni relative. — Lib. docente Dott. S. Steinherz: Introduzione alla storia monetaria del Medio Evo.