Pagina:Rivista italiana di numismatica 1898.djvu/171

Da Wikisource.

scavi di roma nel 1897 167


MEDAGLIONE DI BRONZO O DOPPIO SESTERZIO
DI FILIPPO FIGLIO.


Dopo Cohen, N. 51.

    D/ — IMP CAES M IVL PHILIPPVS AVG. Busto laureato a destra col paludamento e la corazza.

    R/ — PONTIFEX MAX TR P V (all' ingiro) COS MI P P (all'esergo). I due Filippi in quadriga trionfale a sinistra (anno 248 d. C).

(Tav. IV, N. 4).

Diam. mill. 41, peso gr. 50,500.

Questo bel medaglione di Filippo Figlio ci offre un rovescio affatto inedito, riferentesi certamente alle feste pel millenario di Roma, come lo indica la data del medaglione stesso. Il peso è esuberante pel doppio sesterzio, mentre sarebbe ancora più scarso per un sesterzio triplo, come quello del padre Filippo che descrissi lo scorso anno1 e il cui peso era di gr. 69. E però da considerarsi che il medaglione è a due metalli e quindi un maggior peso deve compensare il minor valore della parte in rame, onde raggiungere il valore di due sesterzi.

Peccato che all’interesse del medaglione non corrisponda la conservazione, la quale, discreta al rovescio, è invece deplorevole al dritto.


MEDAGLIONE DI BRONZO O DOPPIO SESTERZIO
DI TREBONIANO GALLO.


Dopo Cohen, N. 81.

    D/ — IMP CAES C VIB TREBONIANVS GALLVS AVG. Bustolaureato e corazzato a destra.

    R/ — VOTA AVGG. Treboniano Gallo e Volusiano davanti a un tempio a quattro colonne sacrificanti su di un'ara che sta fra di loro. Ciascuno degli imperatori è coronato da una Vittoria che gli sta di dietro. Al secondo piano due altre figure.

Diam. mill. 37, peso gr. 47.


  1. Appunti di Num. Rom., N. XL. Scavi di Roma negli anni 1895-96. Vedi Riv. Ital. di Num. 1896.