Pagina:Rivista italiana di numismatica 1898.djvu/451

Da Wikisource.




NECROLOGIE




COSTANTE ANTONIO SERRURE.


Il 6 giugno ult. sc., a Saint-Josse-ten-Noode, presso Brusselles, moriva l’Avv. C. A. Serrure, distinto numismatico belga, — figlio del prof. Costante Filippo Serrure, numismatico alla sua volta e uno de’ fondatori della Revue belge, — e padre del nostro collega Sig. Raimondo Serrure, al quale mandiamo le più sincere condoglianze.

Il defunto era nato a Gand nel 1835, e appena sedicenne pubblicava già un articolo di numismatica, il primo d’una lunga serie di scritti, intesi principalmente ad illustrare la storia monetaria de’ Paesi Bassi.

Oltre alla numismatica neerlandese medioevale, C. A. Serrure coltivò poi con successo lo studio delle monete galliche, l’archeologia, la storia, la genealogia, la filologia e la letteratura, particolarmente fiamminga. Ricorderemo a questo proposito i suoi Etudes sur la numismatique gauloisc des Commentaires de César, la recente monografia Les monnaies des Voconces, un Essai de grammaire gauloise, la biografia critica del poeta Giacomo van Maerlant, diversi saggi poetici fiamminghi, ecc. Scrisse infine anche intorno ad argomenti giuridici, e formò parte delle commissioni ufficiali per la traduzione dei codici.

Socio onorario o corrispondente di molti sodalizi scientifici e letterari, collaboratore di periodici, e in relazione quotidiana con un gran numero di studiosi, artisti e raccoglitori, C. A. Serrure lascia largo rimpianto di sè fra’ suoi connazionali.

S. A.