Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
520 | francesco malaguzzi |
anni con danno gravissimo della sua povera famiglia; onde si pone loro riverentemente in consideratione l’indennità di quel Ministro, affinchè non avendo egli in ciò punto demeritato, si degnino d’ordinare, che li possa cuniare, o far cuniare, come più piacerà a VV. SS. Ill.me che così in un istesso tempo si verrà a conservar la fede pubblica et a provedere, senz’altro partito al bisogno della piazza, ch’è grandissimo per tal sorte di moneta necessarijssima al povero. Inoltre affinchè VV. SS. 1Ill.me siano anche informate del modo col quale al tempo del Signor Cardinale Ubaldino si battè la moneta d’argento, che va attorno, Rappresentano loro la forma dei Capitoli, sopra ciò stabiliti et approvati dall’Ill.mo Reggimento alla presentia del sudetto Ecc..mo legato sotto li 28 Novembre del 1624 che sono gl’infrascritti:
1.° Il Ducatone di Bologna nuovo da dieci bianchi e mezo tenga di fino onze undici per libra pesarà d. una e c.ti diciotto e mezzo, valerà L. 5 e soldi cinque.
2.° Il mezzo Ducatone simile a proportione valerà L. due, soldi dodici e denari sei.
3.° Il Gabellone da tre bianchi di bontà come sopra pesarà un quarto e Carati undici, e valerà L. 1.10.
4.° La Piastra et sarà di due bianchi di detta bontà, pesarà carati trentaquattro e valerà L. 1.
5.° Il bianco sarà proporzionabilmente di detta bontà, pesarà carati decesette e valerà soldi dieci, dico L. 0.10.
6.° Il mezzo bianco overo Carlino alla rata per metà del bianco pesarà Carati otto e mezzo valerà soldi cinque, L. 0.5.
7.° Il quarto di bianco overo mezzo Carlino alla rata sudetta respettivamente valerà quattrini quindici L. 0 — 2.6.
Et perchè nell’approvatione delli sudetti capitoli si giudicò necessario perchè la moneta restasse in Bologna per servitio della piazza, di dar augumento al sudetto Ducatone di quei cinque bolognini che s’erano (?) battuti da 30 a proportione fu un bolognino d’augumento, più di quello di Roma, essendo questa l’istessa lega, stimarieno gli Assunti, che addesso nel battersi li 30 mila scudi, de i quali fu data l’autorità nel principio della legazione del presente Em.mo S.or Cardinal Legato, approvata anche da Roma, si levasse