Pagina:Roma Antica 4.djvu/177

Da Wikisource.

DISSERTAZ. DI A. NIBBY. 53

Nel Vittore del Panvinio vi si trovano di più aggiunte la Flavia e la Trajana.

Come si vede, in questo catalogo non è stato tenuto alcun ordine; ma le vie sono state poste alla rinfusa come venivano in mente a chi le scrisse. Oltrecciò di alcune pare che il nome sia duplicato, come la Gallicana, e la Gallia o Gallica; la Patinaria è affatto ignota; e la Laticulensis che altri codici portano Janiculensis essere la Vitellia pare molto probabile. Delle due poi che si trovano di più nel Vittore di Panvinio, una si conosce che è la Trajana, la quale vedemmo essere un prolungamento dell’Appia; la Flavia però non si conosce, e perciò le lasceremo insieme colla Patinarla. Dall’altro canto è stata omessa qualche via la cui direzione pur sì conosce, quale è la Severiana, l’Albana, e la Tusculana, e che essendo vicine a Roma viemmaggiormente debbono interessarci. Per la qual cosa io credo doversi in questa guisa riformare il catalogo:

Via Flaminia; da questa diramavansi le vie Tiberina, e Cassia, e dalla Cassia la Claudia, l’Amerina, la Ciminia, e l’Emilia di Lepido.

Via Salaria.

Via Nomentana, si riuniva alla Salaria.

Via Tiburtina, dalla quale distaccavasi la via Valeria, e da questa la Sublacense.

Via Prenestina chiamata pure Gabina.

Via Labicana, la quale finiva nella Latina.

Via Appia, dalla quale diramavansi a sinistra la Latina, da cui pure partiva la Tusculana; a sinistra pure si staccavano dall’Appia l’Albana, e la Setina; a destra l’Ardeatina, e la Domiziana, o Campana; in fine partiva pure dall’Appia, e ne formava una parte, la via Trajana.

Via Ostiense, dalla quale diramavansi la Laurentina, e la Severiana.

Via Portuense.

Via Aurelia, da cai partivano la Vitellia; o Janiculense, la Cornelia e l’Emilia di Scauro.

Via Trionfale.

Le quali in tutto ascendono a trentadue.