Pagina:Ronchivecchi Il nuovo stabilimento penitenziario in Firenze 1843.djvu/12

Da Wikisource.

11


più arretrati) i rispettabilissimi miei Amici, ambidue tra i più benemeriti delle Scienze Politico-Morali, e dell’Umanità, SS. Cav. Consigliere Mittermaier Professore di Diritto nell’Università di Heidelberg, e Conte Carlo Ilarione Petitti de Roreto Consigliere di Stato di S. M. Sarda, che alle suddette Guardie fin qui conservate, e che appartenevano all’antico Corpo Civile, saranno tra pochi giorni sostituite delle Guardie Militari scelte tra gli Individui sperimentati nei Reggimenti, e adattati a questo nuovo geloso Servizio.

Volendo dare un cenno anche del sistema Vittuario e di Vestiario dei Reclusi, dirò che si osservano le Sovrane Disposizioni de’ 18 Settembre 1840 le quali prescrivono che la Razione giornaliera del pane per i Maggiori sia di once 20, ed once 16 per i Minori1 ). Che una Minestra di magro sia di tre once in stato di aridità, alternando Paste, Riso, Zuppa, eccettuati la Domenica e il Giovedì, nei quali giorni la Minestra è da grasso con tre once di carne di bove senza osso, e un quartuccio di vino.

É riserbata la concessione di qualche miglioramento nel Vitto, o nel caso di premio per buona condotta, e operosità da determinarsi dal Soprintendente, e da posare sulla loro Massa. Ogni altra facilitazione che avesse origine diversa, ed estranea alla Casa Correzionale è rigorosamente proibita.

Questo Miglioramento quando è concesso consiste in qualche mezzo libbra di pane, un poco di vino, una discreta porzione di fagioli, o patate, e


  1. Le 20 once Toscane corrispondono a Grammi Francesi 488, e le once 16 a grammi 453.