Pagina:Ronchivecchi Il nuovo stabilimento penitenziario in Firenze 1843.djvu/9

Da Wikisource.
8


che questa abbia luogo, affinchè possano con esortazioni, e paterni consigli incoraggiarli sempre più a trarre profitto dai ricevuti insegnamenti, e ritornare in seno della Società con sincera resipiscenza.

Nè si trascurò l'altro non meno utile mezzo di educazione correttiva, cioè l’occupazione con diversi lavori manuali, industriali, e professionali.

Consistono questi nella filatura del Pelo di Capra, e nei lavori attenenti ai Mestieri di Tessitore, Calzolajo, Sarto, Legnajolo, e Tornitore.

Ciascun mestiere si esercita in 8 separate Botteghe, alcune delle quali possono contenere 18 Lavoranti, altre 17, e le meno grandi 10.

In ordine ad una recente Superiore Risoluzione che porta la data de 16. Febbrajo 1843, vi è stata il di 1. Aprile attivata una Stamperia, per il momento con un sol torchio, ma che sarà in breve convenientemente, e utilmente ampliata a similitudine, lo spero, di quella che io osservai nel 1840, nel Penitenziario Militare di St. Germain.

E quasi nello stesso tempo si diede nuova occupazione ad alcuni Reclusi col ripulimento a lima di articoli di Ferro lavorato; per lo chè questo Stabilimento che può dirsi sempre nella sua Infanzia è già in grado non solo di far fronte a tutti i più essenziali suoi bisogni, ma d’incaricarsi altresì, come sì è incaricato, con massimo vantaggio Economico della Regia Cassa Fiscale, della formazione, e ribattitura dei Materassini ad uso di sdrajo per i Detenuti nelle Carceri Pretoriali del Bargello ("sulle quali mi occorre dare alla fine di quest’articolo un semplice schiarimento), e di corrispondere a qua-