Pagina:Rosa Luxemburg - Lo sciopero generale il partito e i sindacati.djvu/53

Da Wikisource.

Partito Socialista e Sindacati


I.


La più importante delle condizioni richieste nel periodo di grandi lotte, che presto o tardi verrà per la classe operaia, sarà, con la piena decisione e conseguenza della tattica, la più grande capacità possibile d’azione e perciò la più forte unità possibile nella direzione socialista della massa proletaria.

Eppure, i primi deboli tentativi per preparare una più considerevole azione di massa hanno già rivelato un male assai grave a tale proposito: la divisione, la separazione completa fra le due organizzazioni del movimento operaio, il Partito socialista ed i Sindacati.

Dallo studio degli scioperi generali in Russia e delle condizioni della Germania risulta evidente che un’azione importante di masse, quando non debba limitarsi ad una semplice manifestazione di un giorno, ma divenire una reale azione di lotta, non può essere concepita come uno sciopero generale cosidetto politico. I sindacati dovrebbero parteciparvi al pari della social-democrazia. Non già come se lo imaginano i capi sindacalisti, per la ragione che il Partito socialista, con la sua organizzazione numericamente inferiore sarebbe costretto a ricorrere alla collaborazione del milione e mezzo di sindacati e non potrebbe far niente senza di essi. Ma per una ragione più profonda: e cioè che qualsiasi azione diretta di masse, qualsiasi periodo di lotte di classe dichiarate dovrebbe essere ad un tempo e politica ed economica.

Che in questa o quella occasione, che in questo o quel momento scoppino in Germania grandi lotte politiche, ed esse apriranno simultaneamente un’era di violente lotte sindacali senza che gli avvenimenti si domandino per niente se i capi sindacalisti approvino o non il movimento. Se i capi si tenessero in disparte o cercassero di opporsi al movimento, si avrebbe soltanto questa conseguenza: che i dirigenti dei Sindacati come i dirigenti del Partito in un caso consimile, sarebbero messi in disparte dal flusso degli avvenimenti e le battaglie economiche © politiche della massa sarebbero condotte senza di essi.