Pagina:Rosselli - Scritti politici e autobiografici, 1944.djvu/176

Da Wikisource.

mio piccolo corpicino si trova in una gabbietta metallica per farsi riscaldare.

Scommetto che non hai mai dovuto risolvere una frazione così buffa? Non sono però sicuro di avere risolto bene la frazione, perché il medico dubita che moltiplicando le due gambe per la testa (denominatore), salti fuori il nominatore della frazione, cioè il corpo. Ho paura che salti fuori invece una specie di giuoco del pallone, perché le gambe cominceranno a dar calci alla testa fino a che la testa non vada a collocarsi sul collo del nominatore.

Eh, bisogna proprio dire che le frazioni sollevano degli interessanti problemi.

La mamma mi ha informato dei buoni, anzi buonissimi risultati del primo trimestre. (Bravo cocò!) Ricordi però che un trimestre è 1/3 dell’anno scolastico e che ora che hai infilato la strada buona, bisogna che tu la mantenga anche per il resto dell’anno.

Ora una storiellina per Aghi e Melina. C’era una volta un orologio che segnava le ore alla rovescia. Invece di andare avanti andava indietro. Dalle 9 passava alle 8, e dalle 8 alle 7. Il disgraziato padrone dell’orologio era costretto a disfare tutto quello che aveva fatto. Quando stava per mangiare doveva spogliarsi per alzarsi; quando stava per vestirsi doveva mettersi a letto. Quando dormiva doveva svegliarsi perché l’ora di andare a letto non veniva più. Figu-

174