Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, I-II.djvu/49

Da Wikisource.
38 macbeth

SCENA III.

Un bosco.

Accompagnate dal rombo del tuono entrano le tre Streghe.


1a Strega. Ove sei tu stata, sorella?

2a Strega. Ad offrire in olocausto un cinghiale (1).

3a Strega. Sorella, e dove tu?

1a Strega. Dalla moglie d’un pescatore, che avea il grembiule pieno di noccioli, e canticchiando li rodeva, e rodendogli canticchiava. Dàmmene, le diss’io. Al diavolo la strega, rispose. — Ma suo marito salpò per Aleppo, e monta il Tigri. Io ’l seguirò; io con più lieve vela in breve gli sarò sopra, e farò della sua barca un topo senza coda (2).

2a Strega. Io ti darò uno dei venti.

1a Strega. Sei gentile, sorella.

3a Strega. Io pure darottene uno.

1a Strega. E ’l resto il farò da me; ch’io sola presiedo al loro corso, e con essi tutto posso sconvolgere. Vo’ render suo marito adusto come l’erba appassita dei prati; nè dì nè notte il sonno più non iscenderà per ricreare le sue stanche pupille; vivrà come un maladetto, turbato ognora da visioni funeste, e bestemmiando la vita, la vita in lenta agonia consumerà; se il suo naviglio poi non potrà esser sepolto nei profondi gorghi del mare, sarà almeno senza posa infestato dai venti e dalle tempeste. — Vedete voi qual talismano io tengo?

2a Strega. Mostra, mostra.

1a Strega. È il pollice d’un piloto che fe’ naufragio rientrando nella baia.                                   (s’ode un tamburo)

3a Strega. Il tamburo, il tamburo; è Macbeth che viene a questa volta.

Tutte le Streghe cantando e danzando. Così le sorelle (3) mes-

  1. Il testo legge killing swine, uccidere un porco.
  2. Shakspeare ha qui seguite le tradizioni del vulgo sulle streghe di Lapponia, da cui i marinai inglesi credevano dipendessero i venti.
  3. Weyward sisters, sorelle profetiche. Queste tre suore, Streghe o Furie che fossero, avevano gran fama nel Nord; erano le Parche delle nazioni settentrionali, dette anche Walkire, o Vergini d’Odino, da cui si crederà fossero mandate in tutti i suoi combattimenti. Gunna, Rota e Skulda presiedono alle vittorie, e decretano la morte degli uomini. Esse traversano continuamente le terre e i mari per iscegliere le vittime e ordinare le stragi. (Bartholin, Sulle cagioni che facevano disprezzare la morte ai Danesi ancora pagani). Ecco perchè Shakspeare impiega tre Furie, e le noma messaggiere della