Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, I-II.djvu/577

Da Wikisource.
190 cimbelino

che per ciò fu bandito, quegli è un generoso, è un sì prode cavaliere, che invano ne cerchereste il simile in tutte le regioni del mondo. No, no; non credo che sulla terra si trovi anima tanto bella, congiunta ad un corpo più leggiadro.

Gent. Voi lo amplificate assai.

Gent. Nè esagero le sue lodi, nè do ad esse la estensione che comportano: il suo merito è ben maggiore dello scarso mio encomio.

Gent. Qual è il suo nome? quali i suoi natali?

Gent. Rimontar non saprei fino alla prima origine di lui. Sicilio fu il nome di suo padre, che si unì a Cassibelan contro i Romani, e l’aiutò potentemente; ma i suoi titoli d’onore egli non li ebbe che da Tenanzio, cui servì con gloria e con universale ammirazione. Prima del cavaliere, di cui vi accenno, vi erano stati due altri figliuoli, che nelle guerre di que’ tempi morirono colla spada alla mano. Il padre loro già vecchio, e vago di posterità, ne ebbe tanto dolore, che disertò la vita; e la sua amabile sposa, incinta di questo terzo fanciullo, spirò egualmente nel darlo alla luce del giorno. Il re prese l’orfano in grazia, lo chiamò Postumo, lo allevò, lo amò, lo istruì in ogni disciplina, di cui la sua tenera età potesse essere suscettiva; e con tanto profitto, che il giovinetto divenne l’amore di tutti: e, imberbe ancora, apparve agli adulti un modello di saviezza; ai vecchi una sicura guida per le affievolite loro menti. Quanto alla donzella, per cui oggi è espulso, il non volgare merito di lei chiarisce abbastanza in qual conto poteva avere giovine così egregio. Dalla scelta sua soltanto potrebbesi rilevare quali sieno le doti onde Postumo è adorno.

Gent. Gli rendo onore pel solo vostro racconto; ma ditemi, ve ne prego, la principessa è figlia unica del re?

Gent. Unica? non già: altri due figli egli aveva; e se questo particolare vi gradisce, ascoltatemi. Entrambi i fanciulli furono rapiti alla loro nutrice, l’uno in età di tre anni, l’altro ancora lattante; e fino ad ora non si ha il più piccolo sospetto sul luogo in cui possono essere stati nascosti.

Gent. Quanti anni sono passati da ciò?

1* Gent. Venti circa.

Gent. Che per tal guisa s’involino i figli d’un re; che con tanta trascuranza fossero custoditi; che nelle indagini fatte per iscoprirli siasi proceduto così lentamente da non poter nulla indovinare, è cosa, parmi...

Gent. Per quanto strano vi possa sembrare questo furto,