Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, I-II.djvu/708

Da Wikisource.

atto terzo 321

lao re di Cappadocia; Filadelfo re di Paflagonia; Adulla re di Tracia; Malco signore d’Arabia; Erode di Giudea; Mitridate di Comagene; Polemone e Aminta re dei Medi e dei Licaoni; quello del Ponto e cent’altri che passerò sotto silenzio.

Ott. Oimè! come io sono infelice, dovendo dividere il mio cuore fra due persone che amo, l’una all’altra nemica.

Ces. Siate la benvenuta; le vostre lettere ritardarono per lungo tempo la nostra inimicizia; ma alfine mi accorsi a qual punto foste insultata, e quanto una più lunga sofferenza divenisse pericolosa per me. Racconsolatevi; sommettetevi senza cruccio alla necessità di questi tempi tempestosi che oscurano la vostra felicità con sinistre nubi, e lasciate che gl’invariabili decreti del destino si compiano, senza esalare inutili gemiti che non li muterebbero. Roma vi accoglie con gioia; e nulla ho di più caro al mondo di voi, mia sorella. Indegnamente voi foste ingannata al di là di tutto quello che si può immaginare, e i possenti Dei per farvi giustizia hanno scelto a ministro della loro vendetta il fratel vostro e coloro che vi amano. Racconsolatevi; il vostro ritorno m’empie di gioia.

Agr. Io pur ne provo molta a rivedervi, signora.

Mec. Siate la ben giunta, cara signora. Non v’è cuore in Roma che non v’ami e non vi compianga. L’adultero Antonio, pieno di colpe sfrenate, in mezzo alle sue abbominazioni è il solo che vi tolga il suo amore per abbandonare la sua potenza fra le mani di una miserabile che lo arma contro di noi.

Ott. Ah sarà poi vero, signore?

Ces. Nulla di più certo. Siate la benvenuta, sorella: vi prego, mia cara, di essere ognora paziente.     (escono)

SCENA VII.

Il campo di Antonio vicino al promontorio di Azio.

Entrano Cleopatra ed Enobarbo.

Cleop. Sarò sempre con te, non dubitarne.

Enob. Ma perchè, perchè, perchè?

Cleop. Tu mi hai contraddetta nel mio disegno d’andare a questa guerra, asserendo che la mia presenza vi riuscirebbe inopportuna.

Enob. Ebbene, che perciò?

Cleop. Non è contro di me che è dichiarata questa guerra? Perchè dunque non v’interverrei?