Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, III-IV.djvu/285

Da Wikisource.
274 il mercante di venezia

me come un Argo; perocchè se a ciò mancate, se mi lasciate, sull’onor mio, che ancora mi appartiene, riceverò il dottore entro il mio letto.

Ner. Ed io il suo scrivano; onde guardatevi bene dall’abbandonarmi a me sola.

Graz. A meraviglia; ma ch’io nol trovi, perchè sparpaglierei le penne di quel garzone.

Ant. Io sono l’infelice cagione di queste contese.

Por. Non vi affliggete, signore, voi siete il benvenuto ad onta di ciò.

Bas. Porzia, perdonami questo involontario errore, e in presenza di questi amici io giuro sui tuoi begli occhi entro i quali mi specchio...

Por. Notate ch’ei si vede doppio nei miei due occhi: un Bassanio in ognuno. — Su dunque, giurate sulla fede d’un uomo doppio, e sarà un giuramento che ispirerà gran fiducia.

Bas. No, ascoltatemi; perdonatemi questo fallo, e giuro sull’anima mia di non più violare alcun giuramento verso di voi.

Ant. (a Por.) Io esposi una volta la mia vita per la fortuna del mio amico, e perduto ero senza il soccorso di quegli che ha ora l’anello: impegno di nuovo la mia anima e la mia vita, e guarentisco che il vostro sposo non violerà mai la sua parola.

Por. Onde voi gli servite di cauzione? Dategli dunque quest’altro anello, e raccomandategli di serbarlo con maggior cura del primo.

Ant. Prendete, signor Bassanio; e giurate di conservare questo anello.

Bas. Pel Cielo! è quel medesimo ch’io diedi al dottore!

Por. Io lo ebbi da lui: degnatevi perdonarmi, Bassanio; il dottore per quest’anello si giacque con me.

Ner. E scusate me pure, mio caro Graziano, il simile fece meco il suo scrivano per quest’altra gemma.

Graz. Sarebbe come un racconciar le strade in estate allorchè ne hanno meno bisogno. Che! Siam noi traditi prima di averlo meritato?

Por. Ponete fine alle ingiurie, e sbandite il vostro stupore. Leggete questa lettera, leggetela con vostro agio. Ella viene da Padova, da Belario, e da essa apparerete che Porzia era il dottore, e Nerissa il suo scrivano. Lorenzo vi attesterà che partii di qui poco dopo di voi, nè sono ancora rientrata in casa. — Antonio, voi siete il benvenuto, e debbo darvi migliori novelle che non ne aspettiate. Aprite questa lettera, e vedrete che tre dei