Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, III-IV.djvu/371

Da Wikisource.
12 il re giovanni

signore, comincierò io, nettandomi i denti, adagiato sopra mia poltrona, vorrei pregarvi..... Questa è la mia dimanda a cui segue come A B C la risposta: Oh signore, parato ai vostri servigi; tutto a voi devoto. — No, mio caro ospite, dice la dimanda: son io, io, mio caro amico, che non anelo che a servirvi. E così, prima che la risposta sappia quello che vuol l’inchiesta, imbandisce un lauto pasto di amabili cerimonie, e mi parla di Alpi, di Apennino, di Pirenei, del fiume Po, onde il racconto vi guida fino al termine della mensa. Tale è il vivere degli uomini di corte, e ben si addice a un’anima elevata e fatta per salire come la mia. Degenere figlio del tempo è colui che non sa profittare dell’esperienza e delle osservazioni, e non segue il suo secolo nelle usanze, nei propositi, nei modi, inetto a proferire la seduttrice menzogna, o a fare il racconto maraviglioso che solletica il timpano dei vecchiardi. — Io non praticherò quest’arte per ingannare; ma l’apprenderò e l’impiegherò per evitare che mi si inganni. Quest’arte seminerà di fiori i gradini su cui salirò. Ma chi viene a me con passi sì concitati, e in abito da Amazzone? Qual donna corre sì veloce? non ha essa un marito che si prenda il fastidio di suonare un corno innanzi a lei? Oimè, è mia madre. — (entrano lady Faulcondbridge e Giacomo Gurney) Ebbene, buona signora, qual cosa vi induce a correr tanto?

Faul. Dov’è quel miserabile tuo fratello? Dov’è colui che mi diffama?

Fil. Mio fratello Roberto? Il figlio del vecchio sir Roberto? Il gigante Colbrand, il potentissimo?1 È il figlio di sir Roberto che cercate?

Faul. Il figlio di sir Roberto! Sì, irriverente garzone, il figlio di sir Roberto. Perchè insulti tu alla memoria di quel cavaliere? Egli è il figlio di sir Roberto come tu il sei.

Fil. Giacomo Gurney, vuoi tu lasciarci soli un istante?

Gur. Di buon cuore, Filippo.

Fil. Filippo? M’ha in conto di zingano costui?..... Giacomo, corrono voci pel mondo..... fra poco ne saprai di più. (Gurney esce) Madonna, non mai io fui figlio del vecchio sir Roberto. Sir Roberto avrebbe potuto mangiare nel venerdì santo la parte che ebbe alla mia concezione, senza guastare il digiuno. Sì, sir Roberto lo poteva. Orsù, di buona fede, confessate la verità; potè egli generarmi? No; sir Roberto nol potè. Conosciamo

  1. Colbrand, gigante Danese che, avendo sfidati tutti gl’Inglesi a battaglia, fu ucciso dal conte di Varwick sotto il regno di Atlestano.