Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, III-IV.djvu/459

Da Wikisource.
100 vita e morte del re riccardo ii

di questa strada selvaggia, e me l’abbiano come seminata di fiori. Penso di qual noia mortale debbe riescire il cammino di Ravensburg a Cotswold per Ross e Willoughby, privi del piacere della vostra compagnia: ma se di tal piacere sono privi, non lo saranno della speranza di fruir di esso, e questa allieverà i loro patimenti.

Boling. La mia compagnia val molto meno delle vostre cortesi parole. Ma chi si avanza?     (entra Enrico Peroy)

Nort. È mio figlio, il giovine Enrico, mandatomi da mio fratello Worcester. — Enrico, come sta vostro zio?

Percy. Credevo, signore, che l’avrei saputo da voi.

Nort. Come! non è con la regina?

Percy. No, milord, ha lasciata la corte, squarciate le sue insegne, e licenziati gli ufficiali del re.

Nort. Per qual ragione? Egli non aveva tal intendimento l’ultima volta che parlammo insieme.

Percy. Essendo voi stato gridato traditore, egli è andato a Ravensburg, ad offrire i suoi servigi al duca di Hereford, e mi ha mandato a Berkley per osservare quanto era l’esercito radunato dal duca di York, e tornare poscia a lui per istruirnelo.

Nort. Avete dimenticati, fanciullo, i lineamenti del duca di Hereford?

Percy. Signore, non si può dimenticare quello che non si è mai conosciuto. Non mi rammento di aver veduto mai il duca in vita mia.

Nort. Ebbene, imparate a conoscerlo ora: ei vi sta dinnanzi.

Percy. Mio grazioso signore, io vi offro i miei servigi, e tutto quello che potrà far un giovine di poco merito e di niuna esperienza. Gli anni svilupperanno le mie facoltà, e le renderanno più degne della vostra approvazione.

Boling. Ti ringrazio, gentil Percy; e sii sicuro che di nulla più mi glorio come di avere un’anima ricordevole de’ miei amici. La mia fortuna crescerà col tuo zelo, e ti ricompenserà del tuo sincero amore. Il mio cuore fa con te questo patto e la mia mano lo suggella.     (dandogli la mano)

Nort. Quanta è la distanza di qui a Berkley? Quali sono i movimenti del buon vecchio York, col suo esercito?

Percy. Là in fondo, vicino a quel gruppo di alberi, sta la cittadella difesa da trecento uomini, secondo quello che ne ho udito dire; e là stanno chiusi York, Berkley e Seymour. Altri non se ne contano che abbiano un grado e un nome.

(entrano Ross e Willoughby)