Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1858, III-IV.djvu/595

Da Wikisource.
234 ENRICO IV

che vengono in casa sua. (entra sir Giovanni Falstaff, il paggio e Bardolfo) Ah! eccolo, e con lui sta quel naso rosso di vino, quel maledetto Bardolfo. Fate il vostro dovere, messer Fang, e voi ancora, Snare: fate, fate, fate il vostro dovere.

Fal. Olà! A cui apparteneva la giumenta che è morta? Di che si tratta?

Fang. Sir Giovanni, io vi arresto, ad istanza di mistress Quickly.

Fal. Al diavolo, maledetti! — Snuda il ferro, Bardolfo: fa saltar la testa di questo villano; getta la sua dama nel padule.

Ost. Gettar me nel padule? Io getterò te nel pozzo. Vuoi tu?... vuoi tu?... indegno scellerato!... all’omicidio, all’omicidio! Oh, indegno assassino, vuoi tu uccidere gli ufficiali di Dio e del re? Ah, empio! tu sei un carnefice d’uomini e di donne.

Fal. Tienli lontano, Bardolfo.

Fang. Aiuto! aiuto!

Ost. Buona gente, datene aiuto. — Tu non vuoi, non vuoi?... tu non vuoi, non vuoi, scellerato?... vattene, avanzo di corda.

Fal. Via, indegni, mozzi, guatteri. Vi farò giunger tutti alla vostra catastrofe. (entra il lord capo della giustizia con seguito)

Lord. Che fu! Ristatevi tutti, olà!

Ost. Mio buon lord, siatemi propizio! Io vi supplico di proteggermi!

Lord. Ebbene, sir Giovanni, perchè state qui schiamazzando? Si addice ciò al vostro grado e alle vostre occupazioni? Non dovreste essere già partito per York? Allontanatevi da lui, mariuolo? perchè lo tenete?

Ost. Oh, mio signore, così piaccia alla Grazia Vostra, io sono una povera vedova di Eastcheap, ed egli fu arrestato a mia inchiesta.

Lord. Per qual somma?

Ost. È più che per qualche somma, milord; è per tutto, per tutto quello che posseggo; egli mi ha mangiato in casa e fuori di casa; ha messe tutte le mie sostanze in quel suo grasso ventre: ma io le riavrò o t’infesterò tutte le notti cavalcando sopra di te come un incubo.

Fal. Potrebbe accadere che avessi io tal vantaggio su di voi, se me ne prendesse vaghezza.

Lord. Che significa ciò, sir Giovanni? Vergogna! Qual uomo d’onore soffrirebbe tante esclamazioni? Non arrossite di costringere una povera vedova a venirne a tali estremità per ricuperare il suo?