Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1859, V-VI.djvu/145

Da Wikisource.
136 IL RE ENRICO VI

testimonii che non è in me mancanza di coraggio, ma soltanto il vile tradimento de’ miei seguaci che mi fa fuggire. (fugge)

Buck. È egli fuggito? Ite, inseguitelo; e quegli che ne porta il capo al re, avrà mille corone di ricompensa. (escono alcuni) Venite meco, soldati: troveremo modo di riconciliarvi col vostro sovrano. (escono)

SCENA IX.

Castello di Kenilworth.

Entrano il re Enrico, la regina Margherita, e Sommerset sul terrazzo del castello.

Enr. Fu mai alcun re che, possedendo un trono in terra, fosse più infelice di me? Appena escito di culla io venni incoronato, e non mai suddito desiderò tanto di esser re, com’io desidero di rinunciare alla corona. (entrano Buckingham e Clifford)

Buck. Salute e gioia a Vostra Maestà!

Enr. Oh Buckingham! il traditor Cade è forse preso? s’è egli solo ritirato per divenir più forte? (entrano al disotto un gran numero di seguaci di Cade con corde al collo)

Cliff. Egli è fuggito, signore, e tutti i suoi l’hanno abbandonato: vedeteli, che colle corde al collo aspettano la sentenza di Vostra Altezza, sia di vita o di morte.

Enr. Apri dunque, o Cielo, le tue porte eterne per dar luogo alle mie azioni di grazie e di lode! — Soldati, in questo giorno voi avete redente le vostre vite, e mostrato quanto amiate il vostro principe e il vostro paese. Perseverate sempre in si lodevoli sentimenti, e Enrico, sebbene sfortunato, vi assicura che non sarà mai un signor duro per voi. Così ringraziandovi; e perdonando a tutti, vi concedo di ritornare ognuno ai vostri paesi.

Il popolo. Dio salvi il re! Dio salvi il re!

(entra un Messaggiere)

Mess. Piaccia a Vostra Grazia di sapere che il duca di York è ritornato ora d’Irlanda con un esercito potente di Kerni e che procede verso di voi in superba ordinanza. Egli dichiara nondimeno che il solo oggetto del suo armamento è di allontanare da voi il duca di Sommerset che chiama traditore.

Enr. Così il mio Stato è diviso fra York e Cade, come un vascello che, sottratto ad una tempesta, è sorpreso dalla calma e investito da un pirata. Ora che Cade è fuggito e i suoi sono dispersi, ora s’avanza York per secondarlo. — Pregoti, Buckingham, vagli