Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1859, V-VI.djvu/436

Da Wikisource.

Caj. Diable! Rugby..... mio oste della Giarrettiera, non l’ho io aspettato per ucciderio? Non andai io nel luogo indicato?

Ev. Quant’è vero che sono cristiano, questo era il luogo indicato; ne chiamo a testimonio il mio oste.

Ost. Pace, dico, Gallia e Galles, curator d’anima e di corpo.

Caj. Ah, in verità, la cosa è eccellente!

Ost. Pace, dico; ascoltate il vostro oste della Giarrettiera. Son io politico? son io sottile cherco? son io un Machiavelli? Dovrei io perdere il mio dottore? No; ei mi dà le medicine e la salute. Debbo confondere il parroco? il mio prete? il mio sir Ugo? No; ei mi amministra le assoluzioni e le dispense. — Dammi la tua mano terrestre; così..... Tu la tua celeste; bene sta. — Ora, miei figli, debbo dirvi che vi ho ingannati entrambi; ho assegnato ad entrambi nn luogo differente; ma i vostri cuori son fieri; la vostra pelle intatta, e il vino darà termine a tanta contesa. — Venite, datene le vostre spade in pegno: seguitemi, figli di pace, seguitemi, seguitemi.

Shall. Ecco un oste gioviale. Ite, gentiluomini, avanti.

Slen. Oh dolce Anna Page! (esce con Shall., Page e l’Oste)

Caj. Ah! veggo io chiaro? Avrebbe egli fatto due sciocchi di noi?

Ev. Sì, sì; ne ha trattati da fanciulli. Desidero che diveniamo amici, onde ci adopriamo insieme per vendicarci del miscredente, sciagurato, atroce oste della Giarrettiera.

Caj. Pel Cielo! con tutto il cuore; ei mi condusse qui, dandomi speranza di vedervi Anna Page, e in questo ancora mi deluse.....

Ev. Bene, io scioglierò i suoi nodi: venite con me. (escono)

SCENA II.

La strada di Windsor.

Entrano mistress Page e Robin.

Miss. Page. Continuate per la vostra via, bel gentiluomo; solevate star di dietro, ed ora volete farla da guida. Preferite piuttosto il fissare i miei occhi, al guardare le calcagna del vostro padrone?

Rob. Vorrei prima, in verità, andare innanzi a voi come uomo che seguirlo come nano.

Miss. Page. Oh! siete un fanciullo adulatore; veggo che diverrete un cortigiano. (entra Ford)