Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1859, V-VI.djvu/60

Da Wikisource.

ATTO QUARTO 51


SCENA IV.

Altre pianure di Guascogna.

Entra Sommerset col suo esercito; un ufficiale di Talbot è con lui.

Somm. È troppo tardi: non posso ora spedire la cavalleria: questa impresa è stata troppo temerariamente eseguita da York e da Talbot. Tutte le nostre schiere ragunate, potrebbero essere avvolte e tagliate fuori da una sortita del solo presidio della città. Il generale presuntuoso ha con troppa audacia offuscato lo splendore della sua gloria; un’opera imprudente e disperata fu questa, in cui egli mise tutto alla ventura; York è stato quello che l’ha mandato a combattere e a morire con vergogna, a fine che, Talbot morto, egli possa farsi bello dell’onore della guerra.

Uff. Ecco sir Lucy: deputati fummo entrambi dai nostri soldati ammutinati; ei viene ad implorare il vostro soccorso.

(entra sir Guglielmo Lucy)

Somm. Ebbene, sir Guglielmo, dove eravate rivolto?

Lucy. Verso di voi, milord, per incarico di Talbot, la di cui vita è venduta e comprata. Cinto da tutte le parti dalla inevitabile avversità, egli invoca con alte grida York e Sommerset per respingere la morte che sta per avventarsi sulle sue deboli schiere. E intanto che quel prode si cuopre di sudore e di sangue, e finisce di usare le sue forze già logore dalla guerra per prolungare la resistenza fino all’arrivo di qualche soccorso; voi deludete la sua speranza, voi depositarli dell’onore d’Inghilterra ve ne state oziosi lungi da lui in preda alle vostre vergognose querele! Le vostre contese personali non ritardino di più il sussidio a lui promesso; perocchè la sua vita versa in grave pericolo. Il Bastardo d’Orléans, Carlo e il duca di Borgogna, Alençon e Renato lo tengon chiuso, e Talbot muore perchè voi l’abbandonate.

Somm. È York che l’ha posto in quella estremità; York dovrebbe ritrarnelo.

Lucy. York impreca contro di voi, e giura che voi gli ritenete i cavalli che erano stati raccolti per questa spedizione.

Somm. Egli mente: poteva chiedere il sussidio, e l’avrebbe avuto. Alcuna deferenza non gli debbo, meno poi amistà: sdegno quindi di accarezzarlo prevenendolo.

Lucy. Furono le frodi dei duci d’Inghilterra, e non la forza della Francia, che colsero al laccio il generoso Talbot. Non più