Pagina:Rusconi - Teatro completo di Shakspeare, 1859, V-VI.djvu/788

Da Wikisource.

ATTO QUARTO 389


SCENA IV.

Padova. — Dinanzi alla casa di Battista.

Entrano Tranio e il Pedante vestito come Vincenzo.

Tran. Amico, quest’è la casa; volete che chiami?

Ped. Sì, che altro fare? e ben grande sarebbe l’inganno, se il signor Battista potesse ricordarsi dei miei lineamenti, dopo che sono scorsi venti anni, dacchè eravamo a Genova alloggiati insieme nell’albergo del Pegaso.

Tran. Tutto anderà bene; e in ogni caso, riempite la vostra parte con quella gravità che si addice ad un padre.

Ped. Siate quieto sul conto mio. — Ma ecco, signore, il vostro valletto che viene: sarebbe bene che gli faceste la lezione. (entra Biondello)

Tran. Non temete. Biondello, pensa a far il tuo dovere, e riguarda lui come il vero Vincenzo.

Biond. Riposate in me.

Tran. Ma hai tu fatto il tuo messaggio a Battista?

Biond. Gli ho annunziato che vostro padre era a Venezia, e che oggi l’aspettavate in Padova.

Tran. Sei un valente garzone, ed eccoti di che bere. — Viene Battista: assumete il vostro contegno, signore. (entrano Battista e Lucenzio) — Signor Battista, v’incontriamo a proposito. — Signore (al ped.) quest’è l’onest’uomo di cui vi ho parlato. Ve ne scongiuro, siate in questo momento un buon padre per me: datemi Bianca pel mio patrimonio.

Ped. Un momento, figlio. — Signore, vogliate ascoltarmi. Essendo venuto a Padova per riscuotere alcune somme che mi erano dovute, mio figlio Lucenzio mi ha istruito di un amore che v’è fra lui e vostra figlia; amore, che dopo gli elogi che mi vengono fatti di voi e la passione di questi giovani, sono inchinato ad approvare. Per non mandar quindi la cosa troppo per le lunghe, io acconsento da buono e tenero padre a veder conchiuse queste nozze e se la cosa non vi dispiace, noi ne fermeremo fra di noi gli articoli, e vedrete che nulla vi sarà a ridire.

Batt. Signore, vogliate scusarmi per quello ch’io vi risponderò. La vostra maniera franca ed aperta mi piace grandemente. È vero che vostro figlio ama la figlia mia, e che ne è riamato, perciò dite solo una parola; dite che tratterete vostro figlio da buon