Vai al contenuto

Pagina:Saint-Pierre - Paolo e Virginia, 1883.djvu/64

Da Wikisource.

paolo e virginia 57


A quella guisa che il sole discioglie ed appiana un monte di ghiaccio sull’apennino, così cadde l’ira impetuosa del giovine all’udire la voce della sua amata. Era la sua testa priva di baldanza e bassa, e giù dagli occhi cadevagli a fiumi il pianto. La madre piangendo con lui, lo teneva abbracciato senza poter proferire parola. La signora De la Tour, tutta costernata mi disse: «Io non reggo più, il mio cuore è tutto straziato: vada a monte questo sciagurato viaggio. Caro vicino, procurate di condur via il figlio nostro; qui non si dorme più da otto giorni.»

Io dissi a Paolo: «Mio caro amico, vostra sorella non parte più. Domani ne daremo avviso al governatore: lasciate in pace la vostra famiglia, e venite a passare questa notte con me. Vedete che l’ora è tarda, è già mezzanotte; la croce del Sud getta l’ombra appiombo sull’orizzonte.»

Egli si lasciò condur via senza dir nulla, e dopo aver passata la notte in una grande agitazione, si alzò sul far del giorno, e tornò a casa sua.

Ma a che pro anderò io più innanzi con quest’istoria? La vita umana non ha che un lato bello; volgesi il nostro giro rapido in un giorno siccome il globo su cui siamo avvolti, e quando una parte di questo giorno è stata chiara, bisogna necessariamente che l’altra sia tenebrosa.

«Deh, padre mio, io dissi a quel buon vecchio, proseguite, ve ne scongiuro, il cominciato racconto, che è tenerissimo. I quadri della felicità sono belli a vedersi, ma quelli della sventura sono istruttivi. Che fu, ve ne prego, dell’infelice Paolo?»

Ed egli continuò in questo modo:

— Il primo oggetto che si presentò all’occhio di Paolo, tornando a casa sua, fu la mora Maria, la quale, salita su d’una rupe, teneva l’occhio fiso nel mare. Appena egli la scorse le gridò dalla lunga: «Virginia dov’è?» Maria si volse al suo giovinetto padrone, e si diede a lagrimare. Paolo, fuor di sè, tornò indietro e volò al porto: ivi seppe che Virginia s’era imbarcata sul far del dì, che il vascello aveva fatto vela immediatamente, e che si era già perduto di vista. Egli tornò a casa, e passò per mezzo a quella senza dir parola a nessuno.