Vai al contenuto

Pagina:Saint-Pierre - Paolo e Virginia, 1883.djvu/79

Da Wikisource.
72 paolo e virginia

so che cosa sia nobiltà di natali. Io non mi sono mai accorto d’averne meno di un altro, nè che gli altri ne abbiano più di me.

il vecchio

In Francia la mancanza della nobiltà vi chiude il passo alle alte cariche. Non basta; voi non potete nemmeno essere ammesso in alcun corpo scelto.

paolo

Voi mi avete detto più volte che in Francia qualunque persona della infima condizione poteva aspirare a tutto; da ciò deriva, dicevate voi, la grandezza della Francia; e mi avete anche nominati molti uomini celebri, i quali vennero di basso stato, e fecero niente di meno onore alla patria. Voi volevate dunque fare inganno al mio coraggio.

il vecchio

A Dio non piaccia, figliuol mio, ch’io abbatta mai il coraggio vostro. Io vi ho detto la verità parlando dei tempi andati; ma le cose sono ben cangiate a’ dì presenti: tutto è ora posto a prezzo in Francia. Le cariche tutte sono patrimonio spettante ad un piccol numero di famiglie, ovvero appartengono agli ordini nobili. Il re è un sole cui fanno cerchio attorno a guisa di nebbia densa i grandi e tutte le elette congreghe, sì che è cosa quasi impossibile che venga a cadere sopra di voi uno de’ suoi raggi. In altri tempi, stando un governo meno complicato, si videro benissimo di que’ fenomeni de’ quali vi ho parlato: sorsero allora l’ingegno ed il merito da ogni banda, come sorgono belle le biade da un terreno dissodato di fresco. Ma i grandi re, ai quali è dato di conoscere gli uomini, sono ben pochi. Il volgo dei re non si muove che a seconda dell’urto ricevuto dal gran cerchio de’ grandi e degli ordini illustri.

paolo

Ma io potrò forse trovare in uno di que’ grandi un protettore.

il vecchio

Per avere la protezione de’ grandi bisogna o pascere