Vai al contenuto

Pagina:Saint-Pierre - Paolo e Virginia, 1883.djvu/84

Da Wikisource.

paolo e virginia 77


paolo

Ah! non vorrei avere una tal gloria che per farne partecipe Virginia e renderla cara a tutto il mondo. Ma voi, a cui sono note tante cose, ditemi se arriverò a sposarla. Io vorrei acquistar dottrina almeno per poter vedere l’avvenire.

il vecchio

Ah! figliuol mio, chi sopporterebbe più la vita dove si conoscesse l’avvenire? Se un solo guajo preveduto ne dà sì vani affanni, la vista di un guajo certo avvelenerebbe tutti i giorni che lo precederebbero. Non bisogna neppure indagare troppo addentro i beni ed i mali che ci stanno attorno, ed il cielo, che ne ha dato una mente per prevedere i nostri bisogni, ci ha poi collocati in mezzo a mille bisogni per mettere un freno alla mente medesima.

paolo

Voi dite che col danaro si acquistano in Europa dignità ed onori. Io anderò dunque a farmi ricco al Bengala, per poter quindi sposare Virginia a Parigi; corro a pormi in mare.

il vecchio

E che voi potreste abbandonare sua madre e la Vostra?

paolo

Me l’avete suggerito voi stesso di andare alle Indie.

il vecchio

Allora Virginia era qui; ma adesso vostra madre e la sua non hanno altro sostegno che voi solo...

paolo

Virginia manderà loro soccorso; ella ha una zia tanto ricca!

il vecchio

I ricchi non fanno quasi mai del bene che a quelli che fan loro onore; essi hanno altri parenti ben più miseri che la signora De la Tour, i quali per man-