Pagina:Salgari - I drammi della schiavitù.djvu/86

Da Wikisource.
84 emilio salgari


sano delle settimane intere senza che soffi la più leggera brezza, senza poi contare che la temperatura si mantiene ardente sia di giorno che di notte, provocando delle epidemie, specialmente sulle navi che trasportano un grosso numero di persone e soprattutto su quelle negriere.

Quasi tutti i negrieri, in questa zona perdono buona parte del loro carico e lo sanno i pescicani, i quali guidati dal loro meraviglioso istinto, seguono le navi con un accanimento straordinario, certi di avere, presto o tardi, delle prede.

Quella zona, che è un vero spauracchio pei naviganti, si chiama anche delle piogge, poichè quasi ogni giorno si scatenano acquazzoni violentissimi con accompagnamento di scariche elettriche furiose ma, cosa strana, non apportano alcuna frescura e il vento cessa bruscamente, quasi venisse assorbito dal grande calore che regna su quella regione.

La sua estensione varia, non avendo forma regolare: è una specie di V immenso, volto verso l’Africa. La sua punta estrema si appoggia alle Guaiane, intorno alla linea equatoriale; le due ali invece toccano, l’una le coste africane del Senegal, l’altra passa l’Equatore e scende verso il sud in direzione della Guinea inferiore, ma non tocca la costa e si perde verso il 7° di longitudine, meridiano di Parigi.

La Guadiana, che seguiva la corrente equatoriale, doveva quindi cadere in quest’ultima punta della zona ed affrontare quelle calme ardenti. Essendo però la stagione estiva appena cominciata1, il capitano era sicuro di sfuggirle presto e di raggiungere l’eliseo settentrionale il quale, al pari di quello meridionale, soffia costantemente su di una zona di 28 e perfino di 30 gradi non diventando variabile che al di là del 32° parallelo.

È bensì vero che la Guadiana avrebbe potuto evitarla lasciandosi trasportare dall’eliseo meridionale, e risalire poi la costa del Brasile fino alla foce dell’Amazzoni, suo punto di arrivo, ma a tutti premeva tenersi lontani da Sant’Elena, nelle cui acque gli inglesi tengono numerosi incrociatori per catturare le navi negriere che si recano a sbarcare i loro schiavi sulle coste meridionali del Brasile.

La Guadiana, adunque, erasi arrestata a sole trecento miglia dalle coste africane. Una calma assoluta regnava sull’immenso oceano, le cui acque erano tranquille come se fossero diventate oleose.

  1. Nell’emisfero australe l’estate comincia in dicembre.