Pagina:Salgari - I naufragatori dell'Oregon.djvu/107

Da Wikisource.

i naufragatori dell'«oregon» 103


– È vero, ma abbiamo le nostre armi e ci difenderemo. Orsù, cercate di dormire mentre noi veglieremo.

Il soldato aveva portato nella caverna le foglie ed aveva preparati due freschi giacigli. La giovanetta e Dik, che non erano abituati alle lunghe veglie, si arresero volentieri alla proposta dell’olandese e si stesero su quei letti improvvisati.

Held ed il siciliano, fatto il giro della grande rupe per essere certi di non venire sorpresi, si sedettero dinanzi alla caverna, colle carabine fra le ginocchia e gli sguardi rivolti verso il mare.

Le scialuppe dei pirati, che erano illuminate da rami resinosi, a quanto pareva, erano già giunte intorno all’Oregon ed eseguivano delle strane manovre girando e rigirando fra le scogliere, come se cercassero qualche cosa, poi si radunarono sotto la poppa ed al chiarore delle torce si videro degli uomini salire sul cassero.

Quantunque la distanza fosse notevole, al soldato, che aveva gli sguardi acutissimi, parve di scorgere fra quei pirati un uomo vestito di bianco. Quella scoperta gli strappò un grido di sorpresa.

– Per mille boccaporti!... – esclamò. – I Bughisi non vestono stoffe bianche!...

– Cosa volete dire? – chiese Held.

– Io dico, signore, che fra quegli uomini vi è O’Paddy!...

– Lui!...

– Sì, ne sono quasi certo; egli era vestito di bianco.

– Ma cosa va a cercare al vascello?...

– Ecco quello che ignoro, signor Held, ma non ci vedo chiaro in questa faccenda, ve lo dissi già.

– Che ci creda ancora a bordo dell’Oregon?

– Forse... ma io lo dubito.

– Non comprendo più nulla, Lando.

– E poi – continuò il soldato – gli uomini di quella scialuppa che avevano visitato poco fa l’Oregon, erano ormai certi che noi non eravamo più a bordo.

– Che O’Paddy abbia avuto il timore che ci siamo annegati nel tentare la traversata?... Mi pare che quelle imbarcazioni facessero delle ricerche e che...

– Zitto, signore!...

– Cosa avete udito?...

– Uno sbatter di remi sotto questa rupe.