Pagina:Salgari - I naufragatori dell'Oregon.djvu/87

Da Wikisource.


Diedero mano ai remi e si diressero verso il praho che era ancora lontano duecento passi, non avanzandosi che con estrema prudenza, per paura forse d’una brutta sorpresa.

– Al cannone!... – gridò Held. – Se vengono assaliti, li difenderemo.

Lasciarono il cassero e salirono sul castello di prua ove trovavasi un pezzo da otto che serviva ad un tempo per segnali e per difesa. Il siciliano aveva già portate le munizioni e parecchie cariche di mitraglia. In brevi istanti il pezzo fu caricato, ed Held lo puntò sul praho, tenendosi pronto a spazzare il ponte con un uragano di ferraccio.

Amely e Dik erano saliti intrepidamente sulla murata, l’una armata di carabina e l’altro del suo piccolo fucile, risoluti a scaricare quelle armi contro i pirati.

Il praho, vedendo avanzarsi la scialuppa, si era messo in panna. Il suo equipaggio s’era affollato a prua, armato di moschetti e di parangs e si teneva pronto a respingere qualsiasi attacco. Pareva però più sorpreso che inquieto, per l’avvicinarsi della scialuppa montata da quei due soli uomini.

Quando la videro a trenta passi puntarono i moschetti mandando assordanti clamori, ma il malese balzò in piedi gridando:

– È Sunda-Matane che si prepara a fucilare Aier-Raja?

Allora Held ed i suoi compagni videro, con viva sorpresa, quei feroci pirati abbandonare le armi, mentre un vecchio colla pelle più cupa degli altri e colla capigliatura brizzolata, si sporgeva dalla prua, emettendo delle grida che parevano di gioia.

Poco dopo la scialuppa abbordava il praho a babordo ed il malese e O’Paddy salivano. Li videro gesticolare per alcuni minuti, poi sparire sotto l’attap.

– Che li uccidano? – chiese Amely, con trepidazione.

– Non lo credo – rispose Held. – Vorrei però sapere come quel malese conosce quei furfanti.

– Sarà stato un pirata anche lui – disse il siciliano. – La cosa non mi sorprende, poichè i malesi, chi più, chi meno, tutti hanno corseggiato il mare.

– È vero – rispose Held. – Quella razza di bricconi ha una passione spiccata pei ladroneggi, ma... mi pare che virino di bordo.